In vista dei prossimi Europei in cui l’Italia vorrà essere protagonista, c’è stata la Sardinia Cup a Cagliari che il tricolore ha vinto contro il Montenegro ai rigori. Il Settebello, in questo torneo amichevole, ha giocato tre partite contro Francia, Australia e Montenegro e le ha vinte tutte e tre. Si tratta certamente di un test importante in vista del campionato Europeo che si terrà a a Zagabria e Dubrovnik dal 4 al 16 gennaio 2024. Il CT Sandro Campagna in vista delle prossime partite e dopo il match vinto contro il Montenegro, si è ritenuto soddisfatto. Ha rimarcato anche l’importanza di vincere ai rigori perché evidentemente la pressione si alza.
Sardinia Cup, il riepilogo del torneo dell’Italia
Nel torneo di pallanuoto della Sardinia Cup, dunque, il Settebello ha fatto il suo esordio contro la Francia vincendo agevolmente per 13 a 6. Al termine del match ha parlato l’allenatore Sandro Campagna. Le parole del CT:
“Mai in discussione il risultato, anche se conta relativamente. Siamo partiti bene, potevamo anche fare qualche gol perché abbiamo sbagliato qualche 1 contro 0. C’è stata un po’ di stanchezza nella parte centrale della partita, ma è chiaro perché i carichi di lavoro sono importanti ora“.
La seconda vittoria dell’Italia è poi arrivata contro l’Australia, anche se il Settebello ha faticato decisamente di più, anche per il turnover imposto da Campagna. Il risultato finale è 15 a 7 comunque per il tricolore. Le parole del CT:
“L’avevo detto che sarebbe stata una partita difficile. Dopo il 3-0 pensavamo che la partita fosse facile, invece siamo andati 4-4 e potevamo addirittura andare sotto. I ragazzi sono stati lucidi e molto intelligenti”.
Infine nella terza e ultima partita, l’Italia ha giocato contro il Montenegro che aveva vinto entrambe le partite: 6-8 contro l’Australia e 17-11 contro la Francia. Il Settebello, comunque, ha portato a casa la vittoria ai rigori dopo il 5-5 regolamentare. Alla fine è finita 9-8 con tre parate di Nicosia. Campagna ha commentato così:
“Una partita di un’intensità pazzesca, nonostante le due squadre siano stanche e lo si vede dalla qualità del tiro che non è per nulla preciso. Dal punto di vista psicologico è stato importante vincere ai rigori, devono sentire che il battito cardiaco aumenta”.
Italia, verso gli Europei 2024
Questi dunque i risultati finali della Sardinia Cup che è un torneo propedeutico agli Europei in programma a Zagabria e Dubrovnik:
Australia-Montenegro 6-8 (1-1, 2-2, 2-3, 1-2)
Italia-Francia 13-6 (2-0, 3-3, 5-2, 3-1)
Montenegro-Francia 17-11 (5-1, 4-2, 3-5, 5-3)
Italia-Australia 15-7 (3-2, 3-2, 5-2, 4-1)
Francia-Australia 9-11 (3-2, 1-5, 1-4, 4-0)
Montenegro-Italia 8-9 dtr (5-5; 0-0, 3-2, 2-2, 0-1)
Prima degli Europei, comunque, la Nazionale italiana farà un ritiro a Ostia il 26 dicembre e poi partirà verso Malta per l’ultimo torneo prima dell’Europeo. Si giocherà dal 28 al 30 dicembre. Il 2 gennaio, poi, ci sarà la partenza verso Zagabria.
I convocati per Ostia e Malta:
Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona).