Le anticipazioni spagnole de “La Promessa” ci raccontano una serie di eventi estremi, focalizzando l’attenzione su Jimena. La moglie di Manuel sarà sempre più in preda alla follia, arrivando addirittura a tentare di incendiare la tenuta e mettere in pericolo tutti i presenti.
“La Promessa”, anticipazioni spagnole fine dicembre 2023: Jimena impazzisce
Quella di Jimena è un’escalation. Tutto ha inizio quando Manuel decide di porre fine al loro matrimonio: questo gesto porterà la vedova di Tomas a un punto di rottura, spingendo Manuel, su consiglio di Jana, a lasciare temporaneamente la tenuta. Questa decisione avrà un impatto disastroso sulla mente di Jimena: la donna comincerà a manifestare comportamenti strani e ad avere dialoghi con se stessa.
Preoccupati per la sua salute mentale, Cruz e Alonso decideranno di farla visitare dal dottor Abel, il quale prescriverà dei farmaci, purtroppo inefficaci. La condizione di Jimena peggiorerà ulteriormente quando Jeromino cercherà di farle credere che Catalina la odia.
Il rapporto tra le due cognate è sempre stato teso, poiché Catalina cercava di smascherare gli inganni di Jimena, provocando l’ira della donna che non tollerava le intrusioni nel suo matrimonio. Alla fine, Jimena rapirà Catalina, imprigionandola nella sua stanza e tenendola sotto sedativi. Nel frattempo, Manuel tornerà a casa, ma la situazione sarà ormai fuori controllo. Consumata dall’odio, Jimena sarà determinata a eliminare tutti.
Jimena dà fuoco al palazzo
La tensione raggiungerà l’apice quando Jimena darà fuoco al palazzo dei De Lujan, mettendo a rischio la vita di tutti. Mentre il fuoco divampa nelle stanze, Catalina, sedata e rinchiusa, e Romulo, affetto da problemi ai polmoni, saranno tra i più esposti al pericolo.
Abel si recherà in loro soccorso, chiedendo disperatamente una bombola d’ossigeno, ma trovarla sarà un’impresa ardua. Cruz approfitterà della situazione per cercare di eliminare Catalina, che riuscirà comunque a rivelare che la responsabile di tutto è Jimena.
Manuel, furioso, sarà fermato da Jana, che consiglierà di accertarsi della colpevolezza di Jimena prima di agire ulteriormente.