Cosa sono e come si calcolano i dietimi giornalieri mutuo? I dietimi sono ratei di interesse che maturano su un capitale in un lasso di tempo che va dalla sottoscrizione del contratto fino alla liquidazione degli importi maturati.
I dietimi giornalieri possono essere attivi o passivi: nel primo caso maturano su titoli statali, obbligazioni e fondi. Nel secondo caso maturano nel caso di mutui e prestiti e sono computati dalla banca nel caso di estinzione anticipata totale o parziale. Scopriamo cosa sono i dietimi giornalieri e come si calcolano in caso di estinzione mutuo.
Dietimi giornalieri: cosa sono
I dietimi giornalieri sono ratei di interesse espressi in valuta: si tratta del tasso quotidiano degli interessi maturato giorno dopo giorno. Per procedere al computo dei dietimi giornalieri è necessario ricorrere ad una determinata formula utilizzata in matematica finanziaria. Scopriamo in questa guida cosa sono e come si calcolano i dietimi giornalieri in caso di estinzione mutuo.
Dietimi giornalieri: cosa sono
I dietimi giornalieri sono il rateo di interessi che matura quotidianamente. Nel caso in cui si sottoscriva un mutuo o un prestito, l’operazione avviene dietro l’incasso di un tasso di interesse sul capitale prestato dalla banca o dalla finanziaria. I dietimi di interesse sono quota di interessi già maturati e non ancora versati. Per computarli è necessario individuare il capitale residuo, che decresce man mano che il mutuatario paga le rate secondo il piano di ammortamento.
È possibile distinguere tra dietimi di interesse attivi e passivi: nel primo caso maturano su titoli di stato ed obbligazioni che prevedono lo stacco periodico di cedole, nel secondo caso sono quota di interessi calcolati dalla banca nel caso di estinzione anticipata mutuo.
Se si riesce ad accumulare sufficiente liquidità è possibile decidere di estinguere il prestito in anticipo, ovvero prima della naturale scadenza. La banca provvede al computo del conteggio estintivo in cui viene indicato il capitale residuo che deve essere ancora rimborsato con gli interessi dovuti che vengono calcolati sul capitale e la quota di dietimi giornalieri maturati.
Dietimi giornalieri: come si calcolano in caso di estinzione anticipata mutuo
Per calcolare i dietimi giornalieri è necessario tenere in considerazione quanti giorni sono maturati in un anno. Il tasso di dietimo giornaliero è pari a TAN annuale/365, che va moltiplicato per il capitale residuo ed i giorni di dietimi. Il risultato deve essere rapportato per 100 per calcolare i dietimi giornalieri.
In matematica finanziaria il tasso di dietimo giornaliero viene calcolato rapportando il Tan annuale per 365. I dietimi di interessi giornalieri si computano utilizzando la formula seguente: (Debito residuo X Tasso giornaliero X Giorni dietimi) / 100.
I dietimi interessi giornalieri totali si calcolano nel modo seguente: (Giorni dietimi X Debito residuo X Tasso Tan Annuale) / 36.500.
I dietimi di mora per ritardato pagamento della rata sono calcolati: (Giorni di ritardo X Importo rata X Tasso di mora (Tan + tasso mora) / 36.500.
La banca calcola gli interessi passivi giornalieri maturati, ovvero i dietimi, computando i giorni che partono da quello successivo a quello in cui è stato fatto il pagamento della rata precedente.