Masterchef Italia 13: giudice ombra svelato nella seconda puntata (episodio 3 e 4) in onda giovedì 21 dicembre 2023 su Sky Uno e in streaming su NOW. In questo appuntamento della 13esima edizione dello show cooking più famoso della televisione italiana e non solo abbiamo visto la giuria formata dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli per il quinto anno consecutivo scegliere gli ultimi concorrenti del programma.
Antonio, Eleonora, Anna, Nicolò, Deborah, Sara, Chu, Andrea, Lorenzo, Alberto, Valeria hanno già ricevuto il grembiule bianco per accedere direttamente alla Masterclass. Fiorenza, Settimino, Kelly, Francesca, Veronica, Beatrice, Alice hanno ottenuto invece il grembiule grigio (hanno ricevuto “solo” due sì) e questo vuol dire che hanno dovuto superare uno Stress Test, ossia una ultima opportunità per entrare a far parte del programma Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.
Masterchef Italia 13, giudice ombra: ecco chi è
Svelata finalmente l’identità del tanto temuto giudice ombra: Davide Scabin, che ha già ricoperto il ruolo di “giudice ospite” durante la stagione scorsa, nel dettaglio nella quinta puntata.
Davide Scabin, 58 anni, è nato a Rivoli, in provincia di Torino. Dalla madre cuoca arriva la sua passione per la cucina, per questo motivo ha iniziato a mettersi ai fornelli da bambino. Si è così diplomato al liceo alberghiero e ha cominciato a lavorare come rappresentante di cosmetici. Solo dopo anni, nel 1993, ha aperto il Combal.Zero, un ristorante che in poco tempo si è trasformato in un punto di riferimento nel panorama gastronomico italiano. Dopo aver ottenuto due stelle Michelin. Il locale nel 2002 è stato spostato al Castello di Rivoli, sede del museo d’arte contemporanea. Nel 2015 la guida Michelin gli ha tolto una stella e nel 2020 il ristorante è stato chiuso. L’abbiamo visto poi alla guida del Mercato Centrale di Torino e, dal 2022, alla guida del ristorante Carignano, nel capoluogo piemontese.
Il riassunto della seconda puntata
Dopo gli 11 posti assegnati la scorsa settimana vedremo i nuovi aspiranti chef: Antonio da Andria non ha convinto i giudici e lo stesso è accaduto all’autista di NCC Giocacchino e a Dorotea dalla California. Al contrario Davide da Sassuolo conquista il grembiule grigio, così come lo svedese Marcus, Michela dall’Alto Adige, Valentina fan sfegatata di Malgioglio e l’ingegnere Filippo. Grembiule bianco per il medico Nicola, dodicesimo concorrente ufficiali.
Gli altri 8 posti sono stati scelti con lo Stress Test sotto l’occhio attento del giudice ombra Davide Scabin: i grembiuli bianchi sono andati a Alice, 27 anni, di Lodi, Beatrice, campionessa di basket diciannovenne di Roma, Filippo, Fiorenza, 31enne tecnico di radiologia della provincia di Napoli, Kassandra, Marcus, 43 anni, Michela, Settimino, 61enne barese addetto al banco salumeria di un supermercato.
Poi è arrivato il momento della prima attesissima vera prova, la Mystery Box con tre ingredienti obbligatori: melanzana, pomodoro e basilico. I concorrenti hanno devono pensare un piatto e disegnarlo: solo chi ha trasmesso al meglio attraverso il disegno la propria idea, ha avuto la possibilità di cucinarla.
I giudici hanno scelto di far presentare i propri piatti a:
- Antonio (Casa, lingotto di melanzana con salse di pomodoro e mozzarella, olio al basilico e quenelle di pesto di pomodori secchi e mandorle)
- Alice (Parmigiana viaggiatrice, rivisitazione del classico della cucina italiana con cubi di melanzana caramellizzati su gazpacho con olio al basilico e salsa alla scamorza affumicata)
- Eleonora (1000 Strati d’estate, millefoglie di crepes, melanzana, cipolla e pomodoro, boules di mandorla aromatizzate e tzatziki al basilico e menta)
- Michela (Terra e mare mi piace incontrare, involtini di branzino e melanzane avvolti nella pancetta su crema di patate).
In palio per il vincitore la Golden Pin, la spilla dell’immunità, che è stata attaccata sul grembiule di Alice. Nessun eliminato, almeno per questa volta.