La bocca è esposta ai più svariati fattori esterni come cibi caldi, cibi duri o microrganismi. Per proteggersi, la cavità orale è completamente rivestita di mucosa. Come in molte altre zone del corpo, anche la mucosa della bocca può infiammarsi.

In questo caso si parla di stomatite o infiammazione della mucosa orale. Quali sono le cause della stomatite, quali sono i sintomi, a chi rivolgersi e come trattarla. Scopriamo i dettagli.

Cos’è la stomatite

La stomatite è un’infiammazione della mucosa orale. Il termine deriva dal greco, dove ” stoma ” significa bocca e la desinenza “-itis” in campo medico indica una malattia infiammatoria.

La mucosa orale è ben irrorata di sangue e le cellule si dividono rapidamente e frequentemente. Per questo motivo le ferite in bocca guariscono molto più velocemente che in altre parti del corpo. Tuttavia, vari stimoli possono portare a cambiamenti infiammatori.

La stomatite è differente dall’ infiammazione delle gengive ( gengivite ) e dalle malattie infiammatorie del parodonto (parodontite ).

Quali sono i sintomi della stomatite

Ecco elencati i potenziali sintomi della stomatite:

  • Arrossamento, gonfiore, prurito, bruciore e dolore possono verificarsi soprattutto a contatto con cibi caldi, acidi o piccanti.
  • A volte si possono vedere depositi giallastri e si verifica l’alitosi .
  • Anche l’aumento della salivazione (o, al contrario, la secchezza delle mucose) ed eventualmente il sanguinamento sono effetti collaterali spiacevoli della stomatite.
  • I bambini più piccoli, in particolare, possono avvertire ingrossamento dei linfonodi sul collo e anche febbre .
  • Possono svilupparsi afte, cioè pustole dolorose e ricoperte di bianco nella mucosa orale, circondati da un alone rosso.

Se il danno è grave, parti della mucosa potrebbero morire. A causa del dolore o del cambiamento nel gusto, spesso si verifica la perdita di appetito.

Quali sono le cause della stomatite

Le cause della stomatite sono molto diverse. Di solito i responsabili sono batteri, virus o lieviti. In molti casi c’è anche una malattia di base che porta ad un indebolimento del sistema immunitario e rende più facile infettarsi.

Il lievito Candida albicans è la causa più probabile di mughetto orale. Quando la stomatite è causata da questo fungo, potrai notare un rivestimento biancastro sulla mucosa orale.

Nel caso dei virus, il primo contatto con il virus dell’herpes simplex porta ad un’infiammazione molto dolorosa. In medicina si parla di stomatite erpetica della gengiva o marciume della bocca (stomatite aphthosa).

Nel corso di questa malattia, che di solito si manifesta nei bambini, compaiono piccole vescicole dolorose in tutta la cavità orale che prudono, bruciano e sono dolenti, accompagnate da abbondante salivazione. Oltre ai virus dell’herpes, anche i virus del papilloma possono scatenare la stomatite.

Altre cause di infiammazione della mucosa orale sono:

  • Reazioni allergiche, ad esempio a determinati alimenti, materiali per protesi (allergia da contatto) o prodotti per l’igiene orale, ma anche allergie ai farmaci (stomatite medicamentosa), spesso alla penicillina.
  • Placca, tartaro o carie;
  • Protesi o apparecchi ortodontici che non si adattano bene (stomatite da protesi);
  • Ustioni dovute a cibi o bevande troppo caldi;
  • Carenza di vitamine ( vitamina A , B e C), carenza di ferro o acido folico;
  • Avvelenamento e danni alla mucosa orale (nicotina, metalli o alcol);
  • Mucosa orale secca (soprattutto in età avanzata) e più suscettibile alle infezioni;
  • Irritazioni e lesioni (lesioni da morsi causate da una masticazione errata, uno spazzolino troppo duro);
  • Fluttuazioni ormonali (pubertà, gravidanza o menopausa);

La stomatite può essere contagiosa, ma non sempre. Se alla base della malattia c’è un fungo, un batterio o un virus, è possibile che avvenga l’infezione tramite la saliva o il contatto con la mucosa infetta. In caso di altri fattori scatenanti, come allergie, irritazioni meccaniche o fluttuazioni ormonali, l’infezione non è possibile.

A chi rivolgersi in caso di stomatite

Il posto giusto a cui rivolgersi se soffri di stomatite è il tuo medico di famiglia o lo studio del tuo dentista.

Sulla base di una conversazione ( anamnesi ), il medico cercherà di approfondire i possibili fattori scatenanti dei sintomi.

Se ad esempio si sospetta un’infestazione fungina o un’infezione batterica o virale, è possibile eseguire un tampone della mucosa orale per determinare l’agente patogeno. Un test allergologico fornisce chiarezza se si sospetta un’allergia.

Un esame del sangue può fornire invece una delucidazione su possibili sintomi di carenze nutrizionali. Se queste misure non riescono a determinare una causa chiara, spesso viene prelevato un campione di tessuto dalla mucosa orale.

Quali sono le cure contro la stomatite

Esistono numerosi preparati in farmacia con principi attivi sintetici o erboristici che possono essere utilizzati per curare la stomatite. In generale vengono prescritti farmaci antinfiammatori.

Molti di questi medicinali hanno anche un lieve effetto anestetico per ridurre il dolore acuto. Esistono anche agenti antisettici speciali che hanno un effetto disinfettante.

Se è interessata l’intera mucosa orale o gran parte di essa, per il trattamento è possibile utilizzare spray o collutori. Per le aree più piccole di infiammazione, si dovrebbero preferire pomate o gel ad azione locale.

Eventuali malattie di base come carenze nutrizionali o allergie saranno curate nel dettaglio dal medico che ti segue.