La scelta tra occhiali e lenti a contatto è una decisione personale che dipende dalle tue preferenze, necessità e stile di vita.

Entrambe le opzioni offrono vantaggi unici, ma anche svantaggi, e la decisione migliore dipende da vari fattori, come la comodità, l’estetica e la salute oculare.

Esploriamo insieme i pro e i contro di occhiali e lenti a contatto.

Occhiali o lenti a contatto, quali sono i vantaggi dei primi

Mentre per alcuni gli occhiali fanno parte del loro outfit abituale, altri sono appassionati sostenitori delle lenti a contatto e non sopportano gli occhiali.

Ma qual è la scelta migliore e quali sono le principali differenze? Questo articolo ti aiuterà a valutare i pro e i contro degli occhiali e delle lenti a contatto.

Quasi ogni forma di disabilità visiva può essere facilmente trattata con gli occhiali. Gli occhiali offrono i seguenti vantaggi:

  • Gli occhiali sono pratici e flessibili perché possono essere indossati e tolti in qualsiasi momento.
  • Non affaticano la vista se sono adattati correttamente alla rispettiva prescrizione. L’occhio non viene toccato, perché li occhiali assumono la funzione della lente “a distanza di sicurezza”.
  • Possono essere indossati senza problemi anche in caso di raffreddore, infezioni agli occhi o raffreddore da fieno. Non provocano secchezza oculare o accumulo di germi.
  • Gli occhiali proteggono gli occhi da agenti esterni come correnti d’aria, polvere, insetti o sabbia.

Gli svantaggi degli occhiali

Gli occhiali sono spesso visti come un accessorio di moda, ma non a tutti piace indossarli. Quindi se può essere visto come uno svantaggio, questo lo è: il fattore estetico.

Soprattutto i bambini e i giovani trovano spesso gli occhiali imbarazzanti o vengono addirittura presi in giro dagli altri bambini.

Ma anche gli adulti sono spesso infastiditi dagli occhiali quando si tratta del loro aspetto. Il trucco, per esempio, è difficile da vedere sotto gli occhiali, oppure può sporcarli spesso.

Inoltre, chi porta gli occhiali è costretto ad abbinare ad essi anche i propri outfit, oppure è necessario acquistare diversi occhiali tra cui scegliere a seconda dell’abbigliamento.

Inoltre, gli occhiali presentano altri svantaggi:

  • Gli occhiali vanno tolti quando si fa sport, altrimenti c’è il rischio di lesioni.
  • Se gli occhiali non si adattano correttamente, possono premere sul naso o dietro le orecchie.
  • In caso di allergia al nichel, il materiale della montatura degli occhiali può in rari casi scatenare una dermatite da contatto (“allergia agli occhiali”).
  • A volte gli occhiali rendono la vista più difficile se si appannano, riflettono o restringono il campo visivo.
  • Dovresti sempre proteggere i tuoi occhiali da graffi e altri danni, poiché acquistarne di nuovi può essere molto costoso.

Scopri le novità sul Bonus occhiali da vista per il 2024, cliccando qui.

Occhiali o lenti a contatto, quali sono i vantaggi di queste ultime

Le lenti a contatto sono adatte per nascondere discretamente i problemi di vista. A seconda dello scopo e delle condizioni dell’occhio, sono disponibili in forme dure e morbide. È possibile anche acquistarle colorate.

Le lenti a contatto particolarmente permeabili all’ossigeno sono adatte anche per gli occhi sensibili: in questo caso le gocce lipidiche aiutano a mantenerle umide.

Ecco altri vantaggi delle lenti a contatto:

  • Le lenti a contatto non scivolano, non si appannano e non lasciano segni di pressione.
  • Possono essere indossati anche nella sauna e durante lo sport.
  • Esistono lenti giornaliere e mensili in modo che possano essere cambiate regolarmente se aumenta il rischio di infezione.
  • Non devono essere prese in considerazione quando si tratta di aspetti legati alla moda o al trucco.
  • Possono essere facilmente abbinate ai normali occhiali da sole.
  • Anche i casi difficili come l’astigmatismo possono essere corretti con lenti a contatto speciali.

Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso, clicca qui.

Quali sono gli svantaggi delle lenti a contatto

Quando si tratta di lenti a contatto, i costi possono aumentare rapidamente.

Le lenti giornaliere o mensili di solito non sono costose, ma ci sono costi abituali per l’acquisto regolare delle lenti e dei prodotti per la manutenzione.

Se le lenti a contatto vengono indossate per troppo tempo o sono scarsamente tollerate, possono sviluppare anche dermatiti da contatto. In molti casi, l’infiammazione delle palpebre è causata dai liquidi per lenti a contatto o dai prodotti per la pulizia.

Quando non vanno indossate le lenti a contatto

Le lenti a contatto non sono adatte se soffri di raffreddore da fieno, poiché possono cadere dall’occhio o addirittura danneggiare l’occhio se c’è troppo liquido lacrimale o un’infezione.

Inoltre, un’allergia ai pollini spesso richiede l’instillazione di colliri, e le lenti a contatto rappresentano un ostacolo per questo. Ecco perché anche i portatori di lenti a contatto dovrebbero avere sempre degli occhiali di ricambio.

L’igiene e la corretta manipolazione sono particolarmente importanti per evitare lesioni agli occhi a causa delle lenti a contatto.

Chiedi consiglio a un oculista o un ottico se il tuo occhio sia adatto o meno all’uso di lenti a contatto. Anche la quantità e la composizione delle lacrime influenzano, tra l’altro, la scelta della lente a contatto giusta.

A proposito: le lenti a contatto sono un aiuto visivo equivalente agli occhiali. Possono essere indossati al posto degli occhiali durante la guida, anche se gli occhiali sono annotati sulla patente di guida.