La sfida fra Roma e Napoli, prevista per il prossimo 23 dicembre, si è già accesa in relazione anche al caso Superlega. I due club infatti la pensano in modo completamente diverso sul progetto. La Roma infatti si è detta contraria, mentre il Napoli di De Laurentiis sarebbe pronto ad appoggiare l’iniziativa.
Roma-Napoli si accende anche con il caso Superlega
Lo scontro tra Roma e Napoli non riguarda soltanto il campo, visto che i due club sono su posizioni opposte riguardo la Superlega. Giallorossi e azzurri si affronteranno sabato 23 dicembre all’Olimpico, chiudendo la diciassettesima giornata di Serie A. Il club capitolino vorrà rialzarsi dopo il ko subito nello scontro giocato al Dall’Ara contro il Bologna. I giallorossi però avranno davanti un Napoli ferito dall’eliminazione in Coppa Italia per mano del Frosinone. In campionato tuttavia gli azzurri si sono comportati bene nell’ultimo turno, come dimostrato dal 2-1 ottenuto al Maradona contro il Cagliari.
La risposta della Roma alla sentenza della Corte Europea
Il confronto però si è accesso fuori dal rettangolo verde, in relazione alla sentenza sul caso pubblicata oggi 21 dicembre dalla Corte di Giustizia Europea. La Roma attraverso la pubblicazione di un comunicato ufficiale ha ribadito la propria contrarietà al progetto. I giallorossi infatti non appoggiano in alcun modo l’iniziativa, che risulta un attacco inaccettabile all’importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo. La Roma dunque crede fermamente nella collaborazione dei club, unita alla partnership con UEFA e FIFA.
Il comunicato del Club sulla Superlega europea.
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 21, 2023
📄 https://t.co/55uton0qzt#ASRoma pic.twitter.com/wFPH1d09bV
De Laurentiis sarebbe pronto al dialogo con gli altri club
Dall’altra parte invece troviamo il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che di certo ha accolto con favore la pronuncia del Tribunale Europeo. Il patron azzurro come spiegato anche da ANSA sarebbe pronto a partecipare ad un dialogo con altri grandi club europei, proprio per portare a termine il progetto. Il numero uno del club partenopeo infatti a più riprese ha affermato di esser favorevole ad un torneo diverso, basato su criteri molto più meritocratici. Il fischio d’inizio di Roma-Napoli avverrà fra più di quarantotto ore, ma la partita sembra già iniziata da un po’.