Come concludere la cena della Vigilia o il pranzo di Natale se non con un dolce bianco come la neve, buonissimo e bellissimo? Stiamo parlando della ricetta della torta Raffaello, a base di cocco e cioccolato bianco. Proprio come gli omonimi cioccolatini anche la torta Raffaello presenta una parte croccante, grazie alla presenza di wafer e mandorle, ed una cremosa, offrendo in bocca una sensazione estremamente gradevole.

Una preparazione facile da fare e un successo assicurato! Vediamo quindi come si realizza.

Ricetta della torta Raffaello: gli ingredienti

Siete pronti ad affrontare la ricetta della torta Raffaello? Ecco che cosa mettere nel carrello della spesa:

  • 5 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g farina 00
  • 35 g amido di mais (maizena)
  • 2 bustine vanillina
  • 1 pizzico sale
  • 500 g mascarpone
  • 300 ml panna fresca liquida
  • 200 g cioccolato bianco
  • 140 g wafer alla vaniglia
  • 80 g zucchero a velo
  • farina di cocco (Cocco Rapè)
  • 50 g mandorle pelate
  • 150 ml latte

Partiamo dal pan di Spagna

Per realizzare la ricetta della torta Raffaello partite dal pan di Spagna. Utilizzando le fruste elettriche montate le uova assieme allo zucchero, ad una bustina di vanillina e a un pizzico di sale per circa 10 minuti, in modo da ottenere un composto ben spumoso e gonfio. Montate le uova per 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina e la maizena e incorporatele al composto un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo che le uova non si smontino.

Versate quindi il composto in una tortiera foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformarlo.

Ricetta della torta Raffaello: la crema

Un altro elemento fondamentale nella ricetta della torta Raffaello è ovviamente la crema, perché sarà proprio lei a dare al vostro dolce il suo sapore così caratteristico e inconfondibile. Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Come? Portate a bollore un pentolino riempito con tre dita d’acqua e metteteci sopra un altro pentolino più piccolo: non deve toccare l’acqua. Abbassate il fuoco e lasciate sciogliere così il cioccolato, mescolando spesso.

Montate la panna e mettetela in frigorifero, poi tritate nel mixer i wafer alla vaniglia e le mandorle. Scolate il mascarpone dal suo siero, mettetelo in una terrina con lo zucchero a velo e la vanillina e lavorate il tutto a crema con le fruste elettriche.

Aggiungete al composto il cioccolato bianco fuso, la farina di cocco e i wafer frullati con le mandorle, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro. Soltanto alla fine aggiungete la panna.

L’assemblaggio del dolce

Eccoci giunti alle fasi finali della ricetta della torta Raffaello. Riprendete il pan di spagna e tagliatelo orizzontalmente in 3 dischi. Appoggiate il primo disco sul piatto da portata, bagnatelo con il latte mescolato con lo zucchero e stendeteci sopra uno strato di crema al cocco di circa 1 centimetro. Appoggiate sopra il secondo disco, bagnate con il latte, stendete la crema e fate lo stesso con il disco numero 3.

Ricoprite tutta la torta Raffaello con la crema rimasta, poi spolveratela con il rapé di cocco, facendolo aderire su tutta la superficie, anche sui bordi. Mettetela infine in frigo un paio d’ore prima di servire. Se non volete consumarla subito, potete conservarla in frigorifero per 3 giorni oppure congelarla e consumarla quando volete. Se tagliate qualche fetta, ma non finite la torta, ricopritela con la pellicola trasparente.

Vi piacciono le torte al cocco? Provate quelle cocco e yogurt e cocco cioccolato, ma anche il fantastico budino al cioccolato bianco e cocco.