Si avvicina il Natale ed è tempo di regali. Mentre tanti si affrettano per comprare il regalo giusto e magari si ridurranno all’ultimo minuto, i politici fuori Montecitorio sono molto più sicuri e se le cavano come farebbe la finalista di Miss Italia: pace e serenità per tutti, anche per i loro avversari dell’opposizione.

Ai nostri rappresentanti politici non spaventano le discussioni pre-natalizie sul Mes o sulla legge di bilancio, si prospettano delle feste natalizie all’insegna di lavoro e famiglia.

Feste di Natale dei politici, fra ironia e lavoro in aula: come passeranno le festività al governo e all’opposizione

Solitamente il Natale è associato a passare il tempo con la propria famiglia e con il preparare i regali da scartare sotto l’albero. Il Codacons ha segnalato che il Natale 2023 vedrà un leggero aumento dei consumi rispetto all’anno scorso, potendo scegliere fra gli sconti online o quelli del negozio, aiutando in qualche modo la ripresa dei consumi in Italia.

Cosa faranno invece i nostri politici? Stretti fra le maratone in Commissione bilancio per preparare la legge di bilancio (in Aula forse per il 29 dicembre) e le discussioni sul Mes, i nostri rappresentanti come passeranno il Natale ma soprattutto: cosa regalerebbero ai loro avversari politici?

Il primo a parlare è Matteo Renzi. L’ex premier e sindaco di Firenze, leader di Italia Viva, tende una mano a Giorgia Meloni per il suo ipotetico regalo natalizio:

Un po’ di pace e di relax. Ho fatto quel lavoro e so quanto uno soffra dal punto di vista personale, le auguro innanzitutto di stare bene con le persone a cui vuole bene, questa è l’unica cosa veramente importante.

Riccardo Magi, rappresentante di +Europa, spiega come il suo lavoro da parlamentare lo porti a passare le festività natalizie diviso fra lavoro e famiglia:

Come sempre negli ultimi anni lo passo in viaggio perché trascorro il 24 con parte della famiglia a Roma e il 25 con un’altra parte della famiglia a Sorrento, quindi sarò il 25 in viaggio. Che regalo farei a Meloni? Una canzoncina di Natale, “Jingle Mes”. Al ministro Salvini? Una crociera per l’Albania.

Se il premio simpatia se lo aggiudica Magi a mani basse, Claudio Borghi della Lega invece è molto più telegrafico e non brilla per originalità. Cosa regalerebbe ad Elly Schlein, leader del PD?

Tanta pace e tanta serenità.

Andrea Orlando del PD, invece, risponde così a dove trascorrerà il Natale e cosa regalerebbe ai suoi avversari politici:

Passerò il Natale a La Spezia, con la mia famiglia. Un regalo alla premier? Probabilmente le regalerei un pallottoliere, per fare i conti e vedere che le hanno dato un pacco con il patto di stabilità: anzi, il “Pacco di stabilità“. Al ministro Salvini? Vabbè, è troppo facile: un modellino del ponte, perché credo che sarà l’unico che vedrà realizzato.