Eurolega, la Virtus Bologna all’esame Valencia: il programma di giornata. – In attesa della giornata di campionato che si giocherà sabato 23, il basket italiano prosegue con le varie squadre impegnate nelle competizioni europee. Ieri, giovedì 21 dicembre, è toccato alla Virtus Bologna che ha sfidato Valencia in trasferta per l’ultimo match prima di natale in Eurolega peerdendo per 79-71. Le V Nere hanno affrontato infatti alle 20:30 gli spagnoli del Valencia in un match importante per la classifica di entrambe, per vari motivi. Un match dunque difficile per la squadra allenata da Luca Banchi, che era reduce da un percorso positivo in Eurolega. Erano infatti quattro i successi consecutivi della formazione bolognese, che dalla giornata 12 alla giornata 15 avevano ottenuto quattro vittorie contro Barcellona, Maccabi Tel Avivi, Baskonia e Olympiakos. In campionato invece Bologna arrivava dalla sconfitta contro Venezia per 85-84 dopo un tempo supplementare.

Non solo la Virtus Bologna, però. A scendere in campo sono state anche altre due partite, in orari differenti, in altri match che sono state interessanti e a tratti dall’esito incerto. Si è cominciato alle 20:05, mentre l’altra sfida si è giocata alle 20:45. In mezzo poi alle 20:30, la sfida tra Valencia e Virtus Bologna. Di seguito l’elenco delle partite che si sono giocate, con risultati.

Eurolega, la Virtus Bologna all’esame Valencia

Dopo la bella vittoria dell’Olimpia Milano – reduce da un gran periodo di forma – contro il Lyon Villeurbanne, toccava alla Virtus Bologna. La squadra bolognese ha sfidato il Valencia in trasferta in un match importante per entrambe le squadre. A spuntarla è stata però la squadra spagnola, che ha trionfato per 79-71 grazie ai 17 punti di Jones. A nulla è valsa l’ottima prova di Shengelia, autore di 15 punti, 8 rimbalzi e 6 assist. Nell’ultimo turno di Eurolega era arrivata la vittoria contro l’Olympiakos. Continuità che comunque non è mancata sicuramente in Eurolega, dove la Virtus Bologna arrivava da quattro importanti vittorie consecutive che l’hanno proiettata al secondo posto in classifica in solitaria a quota 22 punti.

Di fronte c’era però Valencia, che invece si trova ora al quarto posto in classifica con 18 punti, insieme al Partizan e al Maccabi Tel Aviv. La squadra spagnola arrivava da cinque vittorie consecutive prima della sconfitta in Eurolega di tre giorni fa contro il Partizan per 67-72 e adesso ha ottenuto riscatto.

  • Valencia-Virtus Bologna 79-71

Eurolega, le altre partite in programma

Il programma di Eurolega è però cominciato alle 20:05, quando si sono affrontate il Maccabi Tel Aviv e la Stella Rossa. La sfida si è giocata a Belgrado e ha visto trionfare la Stella Rossa per 98-92. Da una parte gli israeliani, rimangono fermi a quota 18 punti in classifica al quarto posto in classifica alla pari del Partizan e del Valencia.Dall’altra, la Stella Rossa, che ha fin qui raccolto 12 punti in 16 partite, si trova al quattordicesimo posto in classifica e arrivava dalla sconfitta interna contro il Real Madrid per 58-72.

L’altro match ha visto invece di fronte Real Madrid e Partizan, con la vittoria degli spagnoli per 91-75. Da una parte il Real Madrid che va come un rullo compressore: 15 vittorie, una sola sconfitta e 30 punti fin qui raccolti. Ovviamente, primo posto in classifica. Di fronte c’era il Partizan, fermo al quarto posto in classifica a quota 18 punti e reduce da un periodo di forma incredibili di nove vittorie consecutive spezzato però dall’ottimo match del Real.

  • Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa 92-98
  • Valencia-Virtus Bologna 79-71
  • Real Madrid-Partizan 91-75