Chi è Sergio Barzetti lo chef di “È sempre mezzogiorno” finito negli ultimi giorni al centro di alcune polemiche per una sua frase infelice durante la trasmissione.
Tutto è accaduto durante la puntata andata in onda Martedì 19 Dicembre quando si è creata la polemica. Al momento in cui all’interno della ricetta di Barzetti, si è dovuto aggiungere il Prosecco, la Clerici affianco allo chef ha detto: “Se ne usa mezzo bicchiere e l’altra metà lo beviamo. Andrea Amadei per quello ha fatto il sommelier”.
A quel punto è arrivata inaspettata la battuta incriminata dello chef: “Vai a fare una cosa importante: stordisci la preda”. Per smorzare il silenzio in studio la Clerici ha poi ribattuto con: “Detto così non è carino”.
Chi è Sergio Barzetti: la sua biografia
Barzetti è nato a Milano il 18 Aprile del 1975 e proviene da una famiglia che si è sempre occupata di allevamento di cavalli.
Durante la sua infanzia ha frequentato le scuole medie a Rho e poi si è iscritto per all’istituto alberghiero C. Porta di Milano. Dopo il diploma ha trascorso 16 anni nelle cucine di vari hotel e ristoranti sia italiani che esteri prima di dedicarsi all’insegnamento.
Ora lo chef Barzetti vive da molti anni a Malnate, in provincia di Varese insieme alla sua famiglia dove ha il suo ristorante Cucina Barzetti, aperto nel 2018.
Riguardo alla vita privata di Sergio Barzetti si sa che è sposato con Laura che lui considera da sempre il suo punto di riferimento ed anche la persona che lo invoglia sempre a seguire nuovi progetti. Dal loro matrimonio è nata Anita, che Sergio nomina spesso in televisione.
È anche molto amico del conduttor radiofonico Nicola Prudente, detto Tinto.
La carriera dello chef
Nel corso della sua carriera, Sergio Barzetti si è dedicato a vari aspetti della cucina, dall’insegnamento alla consulenza enogastronomica per diverse aziende.
Ha inoltre, anche scritto per molti anni per “La Cucina Italiana”, approdando poi in televisione e aprendo pochi anni fa anche il suo ristorante, nel quale propone tante specialità del suo territorio rivisitate secondo il suo estro.
La sua carriera in televisione inizia con “La Prova del Cuoco”, dove presto diventa una presenza fissa al fianco di Antonella Clerici prima e di Elisa Isoardi poi.
Nel 2018 lascia la trasmissione per dedicarsi all’apertura del suo locale. L’anno seguente però torna nel cast del programma di Rai Uno e prosegue come ospite fisso anche in “È sempre mezzogiorno”.
I suoi piatti, non solo arrivano in televisione ma vengono conosciuti anche attraverso le tante riviste specializzate e scuole di cucina per cui lavora.
Oggi Barzetti ha affermato la propria esperienza diventando anche autore di numerosi libri dedicati alla cucina e alla decorazione di piatti utilizzando verdure e vegetali.
Il menù del suo ristorante
Il menù del ristorante “Cucina Barzetti” è molto ricco e vario, qui si trovano molti piatti della tradizione lombarda ma non solo.
Una delle prime portate del locale è la soffice focaccia e la selezione di salumi a cura proprio dello chef. Il tutto accompagnato poi dal pane e dai cracker rigorosamente prodotti in casa con le farine del Mulino Marino di Cossano Belbo.
Le verdure poi hanno da sempre una posizione di rilievo nel suo menù. Con degustazioni o piatti provenienti dall’orto come i mondeghili vellutati tipici della tradizione milanese adagiati su letto di verza al burro e finocchio oppure il goloso Sanguis, che è uno speciale piccolo toast ricco di sapore.
Nel suo menù non mancano poi i tanti piatti a base di riso, la sua specialità. Il risotto di Barzetti è servito con la fonduta di Toma, oppure con i ciccioli d’oca, molto famoso anche il risotto agli asparagi di cantello e cuore di uovo filante.
Si potrà poi anche optare per la degustazione di formaggi a libera interpretazione di Barzetti e i tanti dolci presenti nel ristorante come il creme caramel al bergamotto, la torta della risata al cioccolato e l’ape in cucina che rappresenta una vera e propria esperienza di gusto con protagonista il miele.
Il prezzo di una cena al ristorante di Barzetti non è troppo elevato, i suoi risotti ad esempio hanno un costo di 10 euro, essendo così adatto a tutti i tipi di tasche, in modo che più persone possibili possano godere della sua esclusiva cucina.
Le ricette più famose
Tra le ricette più famose dello chef Sergio Barzetti troviamo un’ampia varietà di risotti. Le proposte cercano di accogliere sempre la stagionalità degli ingredienti.
Ecco allora che tra le ricette più gettonate troviamo il risotto al vino rosso e al casera. Questo piatto pone al centro prodotti della tradizione lombarda. Non solo il riso ma anche il noto formaggio valtellinese.
Durante la stagione autunnale una delle principali proposte è il risotto con pasta di salame, castagne e polvere di fungo. La ricetta sfrutta così alcuni prodotti tipici dell’autunno, mixando gli aromi dei funghi al sapore più intenso della carne di maiale con cui si realizzano i salami.
In ultimo, lo chef Barzetti propone spesso risotti con l’accostamento di pesce. In questo caso la ricetta di spicco è il risotto con il persico, pesce d’acqua dolce molto diffuso nella cucina dell’alta Lombardia.