Il Mes “ha mandato in frantumi la maggioranza”. Questo il parere dell’opposizione dopo che il centrodestra si è diviso in Commissione bilancio della Camera, chiamata nella mattinata di oggi 21 dicembre 2023 per esprimere il parere sulla ratifica delle modifiche al Trattato sul Mes, e su cui ha dato parere negativo.
Infatti FdI e Lega hanno votato contro la ratifica del Meccanismo europeo di Stabilità, dicendo quindi sì al parere negativo. Mentre Forza Italia si è astenuta. La stessa linea che si ripeterà anche alla Camera, dove si voterà sempre questa mattina.
I 5 stelle invece, contrari alla ratifica, non hanno partecipato al voto in commissione Bilancio.
Mes, Marattin: “La maggioranza non c’è più”
Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, intervistato dall’inviato di TAG24 Lorenzo Brancati, ha parlato di una maggioranza “che non c’è più”, spiegando anche cosa è avvenuto in Commissione Bilancio.
In Commissione è avvenuta una forzatura istituzionale non da poco, dal mio punto di vista che ha interessato anche il Quirinale. Perché una Commissione bilancio ha fatto un rilievo non sul bilancio, dicendo che bisognerebbe coinvolgere il Parlamento.
Ieri il Governo Meloni ha detto che non ci sono probabilità che il governo debba versare quei 125 miliardi di euro in più, quelli che Salvini ha detto ad Atreju per intenderci, ma il governo Meloni l’ha smentito ufficialmente. Stamattina il parere dice: “Che quando capiterà…” Già questo non mi torna, il Parlamento verrebbe scavalcato. Loro hanno in parte cambiato il parere, citando l’articolo 9 del trattato del Mes, che non viene modificato. E’ una pagliacciata senza confini.
Marattin ha poi spiegato:
Politicamente vuol dire che questa maggioranza non c’è più, perché si spacca su un caposaldo dell’integrazione europea il giorno dopo il raggiungimento dell’accordo del Patto di Stabilità. Adesso viene bocciato un trattato che era stato già firmato dall’Italia quattro anni fa e le cui conseguenze saranno da valutare.
Quindi l’accordo verrebbe bocciato anche in aula?
In aula al momento l’accordo viene bocciato, salvi colpi di teatro finale. Noi non possiamo che fare un ultimo appello alla ragionevolezza. Chiedo a tutti voi se esiste ancora una maggioranza di governo
conclude Marattin.
Renzi: “Sul Mes Meloni e Conte mentono entrambi”
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, raggiunto dall’inviato di TAG24 Michele Lilla, ha commentato il nuovo Patto di Stabilità, a cui anche l’Italia ha detto sì:
Se le cose stanno come si legge, mi pare sia sulla linea della proposta della Commissione, l’Italia non ha purtroppo ottenuto tutto quello che chiedeva
ha sottolineato.
Renzi si è poi pronunciato anche sul Mes:
“Sul Mes la notizia è che mentono sia Meloni che Conte”
afferma il leader di Italia Viva, facendo riferimento allo “scontro” tra i due avvenuto qualche giorno fa.
Lupi: “Nessuna divisione della maggioranza”
Maurizio Lupi di Noi moderati ha tenuto a sottolineare che non c’è alcuna divisione nella maggioranza, dato che le posizioni su Mes “erano molto chiare” da tempo:
Fratelli d’Italia e Lega sono sempre stati contrari allo strumento del Mes, che tra l’altro è già attivo da molti anni, Noi Moderati e Forza Italia abbiamo sempre sostenuto. Per quanto riguarda il passaggio che stiamo facendo adesso in Parlamento, l’allargamento del Mes come strumento per salvare anche le banche, avevamo detto che doveva essere coinvolto di più il Parlamento, che avrebbe dovuto lavorare per migliorarlo. L’accelerazione dell’opposizione, per mettere in difficoltà la maggioranza, ci ha portato ala situazione in cui siamo.
La ratifica del Mes, intanto, è stata respinta alla Camera.