È possibile estinguere anticipatamente il prestito? Quando è possibile e come fare l’estinzione anticipata prestito?
Può capitare di accumulare sufficiente liquidità tale da poter estinguere anticipatamente un prestito sottoscritto in precedenza. Dopo aver ottenuto un prestito, il beneficiario si impegna a pagare le rate mensilmente secondo un determinato piano di ammortamento. È possibile che ci si ritrovi con una cospicua somma di denaro, che consente di chiudere anticipatamente il prestito.
In questa guida scopriamo come è possibile procedere con l’estinzione anticipata prestito. Facciamo chiarezza.
Estinzione anticipata prestito: è possibile?
La normativa vigente consente di richiedere l’estinzione anticipata prestito: si tratta di una particolare formula attraverso la quale è possibile restituire il capitale prima della data di naturale scadenza del contratto.
Il sottoscrittore del contratto di prestito versa la somma costituita dal capitale residuo e dagli interessi maturati fino a quel momento. Prima di procedere con l’estinzione anticipata prestito è necessario richiedere alla banca o all’intermediario finanziario il calcolo della quota che va restituita.
Estinzione anticipata prestito: quando conviene?
Estinguere il prestito anticipatamente conviene realmente? Rappresenta una soluzione conveniente se ci si trova ancora in una fase iniziale e gli interessi maturati in favore della banca sono esigui. L’estinzione anticipata prestito non conviene nel caso in cui si abbia già rimborsato la quasi totalità del capitale e degli interessi.
Estinzione anticipata prestito: quali sono i vantaggi?
L’estinzione anticipata prestito è una soluzione che presenta interessanti vantaggi. È possibile risparmiare sugli interessi: se ci si trova ancora all’inizio del piano di rimborso, estinguere il prestito in anticipo può essere conveniente. Grazie all’estinzione anticipata del prestito è possibile risparmiare sulla quota di interessi: se ci si trova all’inizio del piano di ammortamento rappresenta una soluzione vantaggiosa.
In questo caso si pagano solo gli interessi maturati fino a quel momento. Liberarsi del prestito prima del previsto consente di beneficiare di maggiore flessibilità finanziaria e di avere risorse da investire su altri progetti.
Estinzione anticipata prestito: quanto costa?
Come l’estinzione anticipata mutuo, oltre al capitale ed agli interessi, il beneficiario del prestito dovrebbe sostenere anche la restituzione degli interessi mancanti sulle rate tramite il pagamento di una penale. In determinati casi l’estinzione anticipata prestito prevede il pagamento di una penale in virtù del fatto che il prestito si conclude prima della naturale scadenza concordata in sede di sottoscrizione del contratto.
Si tratta di una clausola introdotta a partire dal primo giugno 2013 con la riforma del credito al consumo. L’indennizzo corrisponde allo 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è pari o inferiore a 12 mesi e all’1% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è superiore a 12 mesi.
È possibile richiedere l’estinzione anticipata prestito parziale?
Oltre all’estinzione anticipata totale, è possibile richiedere l’estinzione anticipata prestito parziale. Il beneficiario del prestito vuole liberarsi del debito per ridurre le spese e per evitare l’esposizione a rischi di insolvenza improvvisa.