“Colpo” di Holger Rune: Severin Luthi entra nel suo staff. – Tutti i big del tennis si preparano in vista della nuova stagione per iniziare al meglio e sperare in un 2024 migliore dal punto di vista dei risultati. Tra questi c’è anche Holger Rune, tennista numero 8 del ranking ATP, che ha concluso l’anno con la partecipazione alle ATP Finals. Adesso Rune ha deciso di fare le cose per bene in vista della nuova stagione. Come? Inserendo nel suo team un’altra – l’ennesima – figura di spessore.

Si tratta di Severin Luthi, storico coach, amico e compagno di viaggio di Roger Federer dal 2007 al 2022, che affiancherà Boris Becker, allenatore di Rune che sta cercando di “formare” il talento ancora a tratti grezzo del classe 2003. 47 anni, Luthi è anche il capitano della formazione di Coppa Davis della Svizzera dal 2005. Il suo volto è però “famoso” per esser sempre stato al seguito di Roger Federer nel corso della sua carriera.

Luthi entra a far parte del team di Rune

Una nuova figura che affiancherà Boris Becker e che contribuirà alla crescita e allo sviluppo del talento di Holger Rune. Il danese, classe 2003, ha colpi e qualità da top nel suo sport, ma deve ancora migliorare nella gestione caratteriale e mentale. Per lui è stato un 2023 “disordinato” e contrassegnato da molti alti e bassi. Il giovane talento del tennis, dopo una lunga crisi tra l’estate e l’autunno con una sola vittoria e sette sconfitte tra Toronto e Stoccolma anche a causa di alcuni problemi fisici, aveva annunciato l’ingaggio di Boris Becker come nuove allenatore. Adesso per lui un’altra importante novità nel suo team; si tratta di Severin Luthi, storico coach di Roger Federer e capitano della selezione svizzera durante la Coppa Davis.

La presenza nel suo angolo di Boris Becker ha comunque più o meno “calmato” i nervi sempre tesi di Rune. Lo dimostrano anche i risultati nelle ultime settimane della stagione, dove ha raggiunto la semifinale a Basilea e i quarti a Bercy (dove inoltre aveva anche trionfato nel 2022, sfiorando qualificazione al Master che avrebbe avuto dell’incredibile). I punti raccolti negli ultimi tornei giocati della stagione regolare gli hanno permesso di qualificarsi alle Nitto ATP Finals di Torino. Qui però è stato eliminato nella fase a gironi. Decisive le due sconfitte contro Novak Djokovic e Jannik Sinner, che si sono poi sfidati nella finale del torneo.

Chi è Severin Luthi

Classe 1976, 47 anni, Severin Luthi è un allenatore di tennis ed ex tennista svizzero. Dal 2005 è il capitano della selezione della Svizzera in Coppa Davis, ma negli anni è diventato un “volto noto” soprattutto per esser stato il coach storico di Roger Federer. Amico, compagno di viaggio e membro del suo staff tecnico, Luthi è stato per 15 anni accanto a Federer, dal 2007 al 2022, contribuendo a una carriera storica e ricca di successi. Luthi ha sempre affiancato allenatori di un certo spessore, tra cui anche Ivan Ljubicic. Adesso è pronto a una nuova entusiasmante avventura con Boris Becker. L’obiettivo? Forgiare un talento ancora grezzo come quello di Holger Rune.