La dieta del caffè è un approccio alimentare che ha catturato l’attenzione degli amanti del caffè che vogliono dimagrire.

Basata sull’idea che il caffè possa contribuire al processo di dimagrimento, questa dieta promuove il consumo moderato di caffè insieme a una selezione oculata di alimenti.

Scopri i dettagli di questa tendenza alimentare e valuta se potrebbe essere adatta al tuo stile di vita e obiettivi di benessere.

Dieta del caffè, gli effetti sulla perdita di peso

Quasi nessun’altra bevanda ha tanti effetti benefici come il caffè: si dice che allontani la stanchezza, favorisca la concentrazione, allevi il mal di testa e attivi la combustione dei grassi.

Soprattutto la conoscenza dell’effetto stimolante della caffeina sul sistema cardiovascolare ha portato il caffè a essere pubblicizzato in molte guide dietetiche come una “cura miracolosa” per perdere peso.

Ma il caffè può davvero aiutare a perdere peso? Una cosa è certa: i chili non spariscono solo bevendo il caffè. Ma usando il caffè in una dieta ipocalorica, i risultati possono essere potenziati.

La caffeina funziona solo se fai esercizio fisico

Un effetto positivo della caffeina è che stimola la digestione aumentando la produzione di secrezione biliare e di acido nello stomaco. Gli studi hanno inoltre dimostrato che questa sostanza favorisce il ​​rilascio degli acidi grassi dai depositi (lipolisi).

Tuttavia, questo processo di per sé non è sufficiente a far scomparire i depositi di grasso. Perché se gli acidi grassi liberi non vengono consumati nell’ambito dell’aumento del fabbisogno energetico, il corpo li immagazzina nuovamente.

Ecco perché la caffeina può favorire la combustione dei grassi solo in combinazione con un sufficiente esercizio fisico. Tuttavia non è ancora stato dimostrato se una tazza di caffè prima dell’attività fisica aumenti il ​​consumo calorico nella misura necessaria a dimagrire.

Perché il caffè può aiutarti a perdere peso?

Il caffè nero non contiene quasi calorie né carboidrati. Ecco perché la bevanda è una buona opzione durante la dieta. Il caffè nero è consentito anche in diete come il digiuno intermittente, in cui non è consentito mangiare nulla in determinati periodi di tempo e non è consentito consumare bevande ad alto contenuto calorico.

La bevanda calda inoltre riempie lo stomaco e può quindi ridurre l’appetito. Quindi, se ti accorgi di aver voglia di spuntini poco salutari tra i pasti, prova a bere una tazza di caffè invece di prendere una barretta di cioccolato o dei biscotti. Mi raccomando, però, non zuccherato e non macchiato.

Ricorda anche che troppa caffeina può causare problemi come problemi di stomaco, disturbi del sonno o ipertensione, quindi assumila con moderazione.

In cosa consiste la dieta del caffè

Nella dieta del caffè puoi bere sino a 700 ml della bevanda, senza zucchero o con dolcificante, prima dei pasti.

Mangia molta verdura, frutta, cereali integrali e pochi grassi. Prediligi carne bianca di pollo o tacchino, ed evita le farine bianche, il riso e la pasta non integrale.

I benefici di questa dieta saranno molteplici.

  1. L’appetito si riduce
  2. Il metabolismo viene stimolato
  3. Si perde peso più facilmente.

Ricorda di fare costante esercizio fisico, almeno dalle 3 alle 4 volte a settimana.

Perdere peso con il caffè Bulletproof, cos’è

Questo tipo di caffè pare abbia il potere di mantenerti energico a lungo e quindi aiutarti a perdere peso.

Il Bulletproof Coffee è una miscela di caffè, burro e olio di cocco. Pare che questa miscela riesca a dare un’energia quasi inesauribile.

Se vuoi provare ad utilizzarlo e prepararlo, con esso dovrai sostituire la tua colazione. Ricorda che una tazza di Bulletproof non è abbastanza per dimagrire, dovrai sempre fare esercizio e seguire i consigli dietetici dati prima.