Trasportava 350 chili di botti: un furgone ‘bomba’ è stato fermato e sequestrato a Nola, in provincia di Napoli. Un 29enne incensurato di Roma è stato denunciato in seguito ai controlli, avvenuti nel pomeriggio di ieri 20 dicembre 2023.

Furgone con 350 chili di botti a rischio esplosione fermato a Nola

Una vera e propria “bomba in movimento” quella scoperta dai carabinieri della sezione radiomobile di Nola. Il furgone trasportava, infatti, diversi scatoloni con oltre tre quintali di fuochi pirotecnici e alcuni ordigni, per un totale di 45 chili di polvere da sparo attiva.

Se uno solo di questi fuochi fosse esploso, avrebbe immediatamente disintegrato il conducente e tutto ciò che era nelle vicinanze per un raggio di 10 metri. Infatti è sufficiente una quantità minima di polvere pirica- 800 o 900 grammi- per distruggere un’auto oppure un furgone.

Uno dei botti illegali venduti nel Napoletano quest’anno, chiamata la “bomba scudetto”, recentemente è stata fatta brillare dagli artificieri in un cava: ha creato un cratere e fatto crollare alcune tonnellate di terriccio.

Denunciato 29enne di Roma

Un giovane di 29 anni di Roma, incensurato, è stato denunciato per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.

Tutto il materiale sequestrato è stato classificato e trasferito presso una ditta specializzata, affinché venga distrutto.

Qualche settimana fa si è verificata un’esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio a Rovigo: ferito un operaio.