La casa automobilistica giapponese Toyota per problemi con l’airbag ha annunciato mercoledì 20 dicembre 2023 il richiamo di un milione di veicoli negli Usa.

Toyota, problemi con airbag: la causa del malfunzionamento

La Toyota ha annunciato il richiamo di circa un milione di veicoli Toyota e Lexus negli Stati Uniti per un problema con gli airbag. Sul sito della casa automobilistica giapponese è stato pubblicato l’annuncio secondo cui i sensori sul sedile anteriore del passeggero dei veicoli interessati potrebbero presentare un difetto di fabbricazione che potrebbe causare un cortocircuito.

Il gruppo automobilistico ha spiegato:

“Ciò non consentirebbe al dispositivo di valutare correttamente il peso del passeggero e l’airbag potrebbe non attivarsi come previsto in alcuni incidenti, aumentando il rischio di lesioni”.

Il problema potrebbe causare il malfunzionamento dei sensori del sistema di classificazione degli occupanti. Questi sensori sono progettati per evitare che gli airbag si attivino quando un adulto di bassa statura o un bambino è seduto sul sedile del passeggero anteriore.

Gli airbag frontali hanno salvato più di 50.000 vite negli Stati Uniti in 30 anni secondo la National Highway Traffic Safety Administration.

Quali sono i veicoli interessati?

Il richiamo disposto dalla casa di produzione automobilistica Toyota – all’avanguardia per la produzione green della batteria allo stato solido – riguarda i veicoli prodotti negli anni dal 2020 al 2022, tra cui vari modelli come: Toyota Camry, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Lexus ES250, Toyota Highlander e Toyota Sienna Hybrid.

Nel luglio 2022 la Toyota aveva emesso un altro richiamo per un totale di 3.500 veicoli RAV4, sempre negli Stati Uniti, a causa di una potenziale interferenza tra le parti interne che avrebbe potuto provocare un errato rilevamento del sensore OCS.

Ecco un approfondimento sull’uscita della Toyota Yaris Hybrid 2024 e la sua scheda tecnica.