Eurolega, una super Olimpia Milano batte il Lyon Villeurbanne di Pozzecco. – Era una sfida dal sapore particolare per l’Olimpia Milano in Eurolega. L’avversario era infatti il Lyon Villeurbanne, squadra francese allenata da Gianmarco Pozzecco, commissario tecnico della nazionale italiana e del club di basket francese. Alla fine a trionfare è stata proprio l’Olimpia Milano, che ha sconfitto gli avversari con il punteggio di 84-61, portandosi a 10 punti in classifica. Milano che dopo le cinque sconfitte consecutive adesso sta vivendo un gran momento, essendo già alla quarta vittoria consecutiva, tutte importanti. In primis quella in campionato contro la Virtus Bologna, poi la grande partita contro Barcellona in Eurolega e i due punti in Serie A contro Varese. Adesso la seconda vittoria consecutiva in Europa contro un avversario apparso in difficoltà e sicuramente più debole dell’Olimpia di Ettore Messina.

Programma di Eurolega che prevedeva quattro partite totali. Il primo match era previsto alle 18:30 mentre gli ultimi due – tra cui quello dell’Olimpia Milano – alle ore 20:30. Di seguito i risultati delle sfide con le varie situazioni di classifica.

Eurolega, l’Olimpia Milano batte il Lyon Villeurbanne

L’Olimpia Milano vive un gran momento di forma. Sono adesso quattro le vittorie consecutive per la formazione allenata da Ettore Messina, che a partire dalla vittoria in campionato contro la Virtus Bologna, ha messo a segno una serie di quattro vittorie consecutive. 89-70 il risultato finale, con l’Olimpia che è sempre stata in controllo della gara e tra il secondo e il terzo quarto ha dato lo strappo finale per una vittoria alla fine molto semplice. Il primo quarto si è chiuso con il punteggio di 22-21, con l’Olimpia che era anche arrivata a +10, ma si è poi fatta rimontare.

Nel secondo quarto Milano prova a prendere il largo, arriva anche a +11 e chiude il primo tempo sul punteggio di 46-36, a +10 sui francesi allenati da Gianmarco Pozzecco. Ma è il terzo quarto quello decisivo per lo sprint finale. La squadra italiana arriva anche a +23, ma chiude il terzo parziale sul +19, ipotecando quindi già la vittoria finale. Nel quarto quarto l’Olimpia si limita a gestire il grosso vantaggio e chiude alla fine con il punteggio di 84-61. Tra i migliori della gara sicuramente Nicolò Melli, autore di 17 punti, ma anche un super Shevon Shields, autore di 13 punti, 5 rimbalzi e 6 assist nella gara,

Le altre partite di Eurolega

Oltre alla sfida tra Olimpia Milano e Lyon Villeurbanne, si sono giocate altre tre partite in Eurolega. La prima ha visto sfidarsi il Fenerbahce e lo Zalgiris Kaunas, terminato con il risultato di 80-78 per i turchi. Il Fener sale così a 16 punti in classifica e si piazza al sesto posto in classifica. Rimane in quattordicesima posizione invece lo Zalgiris Kaunas, con 10 punti in quindici partite. Alle 19:00 si è giocata invece la sfida tra Monaco e il Panathinaikos, finita 90-91 per la squadra greca in un match dalle mille emozioni.

Panathinaikos che raggiunge così il Monaco a 16 punti al sesto posto, insieme ad altre tre squadre in una lotta playoff che si fa sempre più entusiasmante. Contemporaneamente all’Olimpia Milano, invece, si sono sfidate Bayern e Anadolu Efes, vinta dia tedeschi per 86-71. Bayern che sale così a 12 punti, mentre l’Anadolu rimane a quota 14.

  • Fenerbahce-Zalgiris Kaunas 80-78
  • Monaco-Panathinaikos 90-91
  • Bayern-Anadolu Efes 86-71