Pecco Bagnaia sta ricaricando le pile in vista della prossima stagione di MotoGP. Il pilota torinese ha da poco vinto il suo secondo Mondiale consecutivo, dopo la vittoria del titolo nel 2022. Decisiva è stata la caduta di Jorge Martin nell’ultimo atto di Valencia, che dopo una lunghissima battaglia ha spianato la strada al ducatista verso il successo. Ma il 2024 potrebbe essere ulteriormente complicato per Pecco, che avrà a che fare con un nuovo pretendente alla vittoria finale. Si tratta di Marc Marquez, che negli ultimi anni ha vissuto un periodo difficile in Honda, condizionato da ripetute cadute e infortuni. Lo spagnolo potrebbe dare filo da torcere a Bagnaia, visto il suo passaggio nel team Gresini Racing. La presentazione della moto ufficiale, come annunciato dalla scuderia, avverrà il 20 gennaio nella famosa discoteca di Riccione Cocoricò. Ma per ora Bagnaia non vuole pensarci e si gode a pieno le meritate vacanze.
Le parole di Bagnaia sul 2023 e su Marquez
Pecco Bagnaia è tornato a parlare della stagione appena conclusa, che lo ha visto vincere il secondo Mondiale consecutivo.
Vincerne due di fila è stato fantastico, ti porta a un livello più alto. Ora non devo fermarmi qui, devo continuare a crederci e cercare di fare sempre meglio. E in effetti sono ancora più felice dell’anno scorso. Ma mi sento anche molto stanco. Non mi piace che il Mondiale si decida sempre all’ultima gara, ma succede. Essere in fondo ti aiuta a dare il massimo e a imparare.
Poi ha proseguito parlando del numero 1:
Dovrebbe essere obbligatorio avere il numero 1 per chi vince la coppa più prestigiosa della classe regina. È per pochi. È vero, però, che dà molta responsabilità e si vede. Devi sempre dimostrare di essere all’altezza del compito.
Bagnaia ha poi ricordato la brutta caduta di Barcellona:
La gente poteva pensare che stessi cercando scuse, quindi ho preferito non parlarne e farmi gli affari miei. Alla fine è andata bene, quindi non c’è bisogno di approfondire l’argomento. Tuttavia, posso assicurarvi che non è stato un periodo facile. È successo tutto in un attimo, ma mi ci è voluto molto tempo per riprendermi dal punto di vista sportivo. Tuttavia, umanamente parlando, sono stato in grado di tornare immediatamente alla normalità.
Infine il campione del mondo ha commentato il passaggio di Marquez in Ducati:
Marquez? Non voglio pensarci in questo momento, vado in vacanza.
Il calendario di MotoGP per la stagione 2024
Di seguito il calendario della prossima stagione di MotoGP.
- GP Qatar (8 – 10 marzo)
- GP Portogallo (22 – 24 marzo)
- GP Argentina (5 – 7 aprile)
- GP Americhe (12 – 14 aprile)
- GP Spagna (26 – 28 aprile)
- GP Francia (10 – 12 maggio)
- GP Catalunya (24 – 26 maggio)
- GP Italia (31 maggio – 2 giugno)
- GP Kazakistan (14 – 16 giugno)
- GP Olanda (28 – 30 giugno)
- GP Germania (5 – 7 luglio)
- GP Gran Bretagna (2 – 4 agosto)
- GP Austria (16 – 18 agosto)
- GP Aragon (30 agosto – 1 settembre)
- GP San Marino e della Riviera di Rimini (6 – 8 settembre)
- GP India (20 – 22 settembre)
- GP Indonesia (27 – 29 settembre)
- GP Giappone (4 – 6 ottobre)
- GP Australia (18 – 20 ottobre)
- GP Thailandia (25 – 27 ottobre)
- GP Malesia (1 – 3 novembre)
- GP Valencia (15 – 17 novembre)