Manca sempre meno all’inizio della stagione 2024 e Fabio Fognini sta iniziando a preparare il suo percorso nel circuito ATP. Dopo essersi ritirato dal torneo portoghese di Maia a causa di un problema fisico, il classe 1987 sta lavorando in vista della nuova stagione che lo vedrà, come sempre, protagonista. Nonostante i trentasette anni, il sanremese è sempre uno dei tennisti più amati nel circuito ATP. Fabio Fognini, intanto, ha preso un’importante decisione in vista del primo Slam dell’anno, gli Australian Open. Nelle qualificazione, inoltre, c’è abbondanza di italiani: 12 italiani proveranno a essere nel tabellone principale, in cui ci sono gli le punte di diamante del movimento tennistico nazionale.
Fognini rinuncia all’Australian Open
Dopo aver annunciato il ritiro dal torneo portoghese di Maia, Fabio Fognini ha messo nel mirino il 2024 e il suo cammino nel circuito ATP. Il sanremese non è più tra i primi 100 tennisti al mondo e il suo percorso nei tornei deve partire dalle qualificazioni. A causa dei problemi accusati nelle ultime settimane, però, il tennista italiano ha deciso di rinunciare agli Australian Open. Le condizioni fisiche precarie, infatti, hanno spinto il trentasette a prendere la decisione tanto sofferta.
Continuare a lavorare per tornare al 100% e poter affrontare meglio gli impegni nel 2024, anche se significa sacrificare il primo Slam dell’anno. Fabio Fognini, quindi, non è presente nella entry-list del Major australiano, che però conta un nutrito gruppo di tennisti italiani. Da Jannik Sinner a scendere: sono 17 gli azzurri che si affacciano agli Australian Open.
Tutti gli italiani al via nelle qualificazioni
Il prossimo 14 gennaio, quindi, partiranno gli Australian Open. Sarà di nuovo caccia a Novak Djokovic: il numero uno al mondo, con l’obiettivo di provare a vincere tutti e quattro gli Slam dell’anno, partirà favorito. Tra i tennistiche proveranno a insidiarlo ci sono Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner. L’altoatesino, che ha battuto il serbo sia alle Nitto ATP Finals che in Coppa Davis, partirà senza timore reverenziale e proverà a migliorarsi nei Major. Il classe 2001 sarà sicuramente il fiore all’occhiello della delegazione azzurra, che conta anche altri 4 atleti in tabellone.
Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini proveranno a fare un buon percorso nel primo Slam dell’anno. Qualche incertezza, però, è legata attorno al tennista romano. Un problema al piede, accusato negli ultimi giorni, metterebbe in dubbio la sua partecipazione all’ATP 250 di Brisbane, che inizierà soltanto due settimane prima l’inizio dell’Australian Open.
Oltre ai cinque già certi di un posto nel tabellone, ci saranno altri 12 italiani che proveranno a esserci: Luca Nardi, Luciano Darderi, Giulio Zeppieri, Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori, Mattia Bellucci, Matteo Gigante, Raul Brancaccio, Stefano Travaglia, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Francesco Passaro, Alessandro Giannessi, Riccardo Bonadio, Franco Agamenone e Francesco Maestrelli. Non ci sarà, come detto, il trentasettenne Fabio Fognini.