Il Milan piomba su Guirassy, l’attaccante dello Stoccarda che sta incantando la Bundesliga a suon di gol e ottime prestazioni: a 27 anni il guineano sta vivendo una seconda giovinezza ed è entrato nel mirino dei rossoneri.

Milan su Guirassy, attaccante dello Stoccarda

Mancano meno di due settimane all’inizio del calciomercato invernale che partirà dal 2 gennaio. Una finestra che servirà a molti club per sistemare la rosa e sostituire qualche pedina: è il caso del Milan che, visti i numerosissimi infortuni, punta forte sull’attaccante dello Stoccarda Guirassy.

Il club conta attualmente 29 infortuni da inizio stagione, una cifra davvero alta che ha compromesso non soltanto il percorso in campionato ma anche la qualificazione in Champions League. Seppur vero che gli uomini di Pioli e il tecnico stesso sono stati messi in discussione, resta l’aggravante delle tante assenze che ha inevitabilmente influito.

Condizione a cui i rossoneri attualmente non possono rimediare nell’immediato, visto che la preparazione fisica avviene durante l’estate a inizio stagione, ma a cui può dare una raddrizzata attraverso alcuni innesti che supportino i reparti in difficoltà.

Attualmente Okafor resterà fuori per almeno un mese, vista la lesione al flessore profondo della coscia sinistra. Nei prossimi giorni lo svizzero si sottoporrà ad altri esami più specifici per comprendere meglio non soltanto l’entità dell’infortunio ma anche le tempistiche del recupero.

E mentre Giroud stenta, visti i suoi 37 anni, Jovic ha deluso le aspettative. Il francese continua a trascinare la squadra da vero leader ma l’età si fa sentire e l’attaccante rossonero non può essere titolare in tutti gli impegni stagionali.

Serve, dunque, un’altra punta, anche perché il serbo non ha dato particolari certezze. Un inizio da dimenticare e una condizione che è migliorata nel tempo fino a trasformarsi in finalizzazioni con le due reti contro Frosinone e Atalanta. Difficile, quindi, che a fine anno Jovic rinnovi l’opzione per i prossimi tre e che resti in rossonero.

L’emergenza in attacco resta quella più evidente e per questo il Milan ha intenzione di intervenire nel mercato di gennaio per riparare la situazione. La dirigenza si è messa subito all’opera, visionando diversi profili da adattare alla rosa attuale. Su tutti l’uomo che sembra fare al caso di Pioli sembra essere Serhou Guirassy, attaccante nelle fila dello Stoccarda che sta sorprendendo per la sua ottima annata.

Ruolo, età e valore di mercato del guineano

Fin qui per lui già 18 gol tra Bundesliga e Coppa DFB – la Coppa tedesca – e due assist, uno per ogni competizione. Un andamento che rapportato alla clausola rescissoria ha attirato l’attenzione di molti club europei.

Lo Stoccarda, infatti, inconsapevole dell’exploit che il giocatore potesse avere all’età di 27 anni ha fissato il prezzo a 17 milioni di euro per un contratto di 3 anni a poco più di 1 milioni netto a stagione, cifre per il Milan non proibitive.

Su di lui c’è però l’incognita Coppa d’Africa. Oggi la CAF ha pubblicato le preconvocazioni ufficiali e Guirassy è risultato nella lista della Guinea per la manifestazione che inizierà il 13 gennaio 2024. Entro il 3 gennaio sarà decretata la lista ufficiale dei convocati, con buone probabilità che l’attaccante sia confermato.

Un’altra assenza che si somma con quella di Ismaël Bennacer. Come per il centrocampista algerino, c’è l’alto rischio che arrivando fino alla fine della competizione si arrivi a ridosso dell’andata dei playoff di Europa League che i rossoneri giocheranno contro il Rennes.

Il club francese, avversaria europea per il Milan, è l’ex squadra dell’attaccante. Qualora Guirassy dovesse approdare in rossonero sarebbe un curioso intreccio: in caso di finale in Coppa d’Africa il match contro il Rennes sarebbe il primo in cui il giocatore sarebbe a disposizione.