Le festività di Natale sono dietro l’angolo e, in ambito lavorativo, è molto popolare investire in regali aziendali ai dipendenti. In questo periodo dell’anno, molte aziende devono gestire le rimanenze e decidere come impiegarle al meglio.
Per queste ragioni, investire nei regali natalizi è una buona idea anche per creare un clima caldo e festoso tra i dipendenti. Non dimentichiamo dei benefici fiscali che ne derivano: parliamo, infatti delle detrazioni e delle deduzioni.
Regali aziendali di Natale: quali sono le regole
Le aziende che decidono di fare regali natalizi ai dipendenti possono ottenere alcuni vantaggi fiscali. I regali creano un ottimo clima festoso, così come sono molto graditi i biglietti di Natale aziendali. Si devono tenere in considerazione alcuni fattori, in quanto le cose possono cambiare in base alle seguenti variabili:
- Il tipo di dono, ovvero se prodotto dall’azienda o acquistato per l’omaggio;
- Il destinatario, ovvero se l’omaggio è rivolto ai dipendenti o ai clienti.
La soglia di spesa alla quale fare riferimento per ciascun dono per ottenere gli sgravi fiscali è di 50 euro. Ciò significa che, al di là del soggetto a cui si fa il regalo, al di sotto di questa soglia di valore del bene, è quasi sempre possibile ottenere una deduzione dal reddito e una detrazione Iva.
Bisogna evidenziare che le cose cambiano ancora qualora il prodotto regalato sia acquistato appositamente per il dono da presentare a Natale o se si tratta di un bene prodotto interamente dall’azienda, per cui stabilirne il valore può essere più difficile.
In questo caso, ovvero se i regali sono interamente prodotti in azienda, non vengono spesi soldi per l’acquisto del regalo, ma vengono proposti prodotti realizzati internamente. Comunque sia, è valida sempre la regola che prevede una deduzione al 100% per importi inferiori a 50 euro. L’importo, però, deve essere valutato in base al prodotto del valore stesso.
Come si individua l’importo? Si deve far riferimento al costo di acquisto oppure alle spese di produzione del dono.
Regali aziendali natalizi: come funziona la deducibilità
Le aziende che decidono di fare regali ai propri dipendenti possono beneficiare di alcune deduzioni fiscali.
I regali destinati ai dipendenti possono essere dedotti fino al massimo di 258,23 euro per ogni periodo di imposta.
Così come i regali ai dipendenti, anche quelli destinati ai clienti possono essere portati in deduzione. Le aziende, infatti, possono godere di molti vantaggi fiscali, rendendo la pratica non solo un gesto di gentilezza, ma anche un vero e proprio investimento.
Per quanto riguarda i doni che non vengono prodotti direttamente dall’azienda, ma vengono offerti come omaggi ai clienti, è molto importante considerare la normativa vigente a partire dal 2014.
C’è la possibilità di acquistare determinati prodotti da terzi. Per questi regali la deducibilità è molto più semplice ed è sufficiente fare solo la distinzione se il destinatario è un cliente oppure un lavoratore dipendente.
Cesti di Natale: detrazioni e deduzioni spettanti
L’azienda potrebbe anche optare di regalare un cesto natalizio, con al suo interno diversi prodotti. Si tratta di un’ulteriore possibilità che, spesso, genera qualche dubbio. Il cesto natalizio è l’insieme di diversi prodotti.
L’Agenzia delle entrate ha fornito tutti i chiarimenti necessari, spiegando che il calcolo deve considerare la somma dei valori di tutti i prodotti contenuti nel cesto.
Quindi, il valore di 50 euro deve essere individuato sulla base del costo totale dei singoli prodotti. Se il costo è inferiore a 50 euro si può dedurre integralmente. Se, invece, la soglia viene superata, allora la spesa è considerata di rappresentanza.
Si possono dedurre totalmente le spese se ai dipendenti vengono regalati diversi prodotti separatamente. Il valore di ciascun prodotto deve rimanere entro i 50 euro.
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