Il cenone della Vigilia si avvicina e voi avete comperato salmone in quantità, tanto lo sapete che fa natale e che piace sempre a tutti. Però confessatelo, siete ormai stufi delle solite tartinette da servire con l’aperitivo e vorreste qualcosa di originale e creativo. Niente paura! Ecco per voi quattro ricette di antipasti con il salmone affumicato.
1. Non i soliti rotolini
La prima delle ricette di antipasti con il salmone affumicato sono dei rotolini insoliti, perché sono fatti con le crepes. Una vera golosità alla quale è impossibile resistere. Vediamo gli ingredienti:
- Salmone affumicato 120 g
- Latte intero 150 ml
- Formaggio fresco spalmabile 120 g
- Farina 00 70 g
- Uova 1
- Burro
- Rucola
In una terrina disponete la farina a fontana e al centro versate il latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi l’uovo sbattuto e amalgamate bene, andando così ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per circa 20 minuti.
In una padella fate sciogliere una noce di burro, poi versate un mestolo di pastella e fate cuocere per 1-2 minuti per lato: ecco pronte le vostre crepes. Farcitele poi con lil formaggio spalmabile, il salmone affumicato e abbondante rucola. Arrotolatele e poi tagliatele, formando dei rotolini. Fermateli con uno stecchino e servite.
2. Ricetta di antipasto con salmone affumicato e passion fruit
Questa ricetta di antipasto con il salmone affumicato è facilissima da fare, super veloce, ma assolutamente golosa e insolita, perché gioca sull’abbinamento con il frutto della passione. Curiosi? Ecco gli ingredienti:
- 100 gr salmone affumicato
- 1 frutto della passione
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Ricavate la polpa del passion fruit e frullatela nel bicchiere di un mixer con olio a filo. Salate e poi setacciate con un colino. Disponete le fette di salmone sul piatto, versateci sopra la salsa di passion fruit e siete pronti per andare in tavola.
3. Canapè di salmone e uova strapazzate
Tra le ricette di antipasti con il salmone affumicato non può assolutamente mancare il canapè! Anche in questo caso la preparazione è piuttosto semplice, ma di grande effetto. Partiamo dagli ingredienti:
- 4 fettine di salmone affumicato
- 2 uova
- 8 fette di pane in cassetta
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di panna
- cipolla in polvere
- sale e pepe
Sbattete le uova con la panna, la cipolla, il sale e il pepe, quindi versatele in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro. Mescolate e, non appena le uova saranno rapprese, toglietele dal fuoco. Fate tostare leggermente il pane, togliete la crosta e disponete le fette sul piatto da portata riscaldato. Dividete le uova strapazzate e copritele con mezza fetta di salmone. Servite subito ben caldo.
4. Ricette di antipasti con il salmone affumicato: i cornetti alla slava
Se volete stupire i vostri commensali con una ricetta di antipasto con il salmone affumicato, i cornetti alla slava, con il loro gusto particolare, sono la giusta soluzione. Gli ingredienti sono:
- 120 g di salmone affumicato tagliato a fettine sottilissime
- 100 g di insalata russa
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di rafano fresco grattugiato
- 2 cucchiai di maionese
- 1 tartufo nero
In una ciotola lavorate a crema il burro, quindi aggiungete la maionese e il rafano. Pulite il tartufo, tritatene grossolanamente metà e poi incorporatelo all’insalata russa. Disponetelo quindi in un piatto da portata formando uno strato uniforme.
Ritagliate le fettine di salmone a triangoli e formate dei cornetti. Mettete la crema di burro in un sac à poche e riempite i cornetti. Disponete infine i cornetti a raggiera sullo strato di insalata russa e lasciate riposare in frigo mezz’ora. Prima di servire, grattugiate sui vostri cornetti il tartufo rimasto.
Volete continuare la cena con il salmone? Provate le lasagne pesto e salmone, deliziose.