La Rai batte un altro colpo. Dopo l’offerta congiunta UER/Warner-Discovery, con cui si è aggiudicata i diritti free-to-air dell’edizione dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, l’emittente riuscita ad accaparrarsi anche la trasmissione in chiaro delle Parlimpiadi di Parigi 2024. Queste si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre. Sarà un’edizione straordinaria, precisamente la XVII, che si disputerà eccezionalmente tre anni dopo la manifestazione andata in scena a Tokyo nel 2021, ritardata a causa dello scoppio della pandemia. La Francia ospiterà le Paralimpiadi per la seconda volta nella storia, dopo i Giochi invernali a Tignes e Albertville disputati nel 1992. L’amministratore delegato Rai ha ufficializzato che le Paralimpiadi andranno ufficialmente in onda su Rai 2.
Paralimpiadi 2024 su Rai 2, le parole di Roberto Sergio
L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha parlato della trasmissione in chiaro delle Paralimpiadi in audizione in Commissione di Vigilanza Rai. Sergio ha ufficializzato che andranno in onda su Rai2.
Raidue sarà il canale delle Paralimpiadi. Grazie alla condivisione col presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, subito dopo il termine delle Olimpiadi l’intera Raidue sarà dedicata a tutte le manifestazioni sportive delle Paralimpiadi: si tratta di un impegno profondo e necessario.
Luca Pancalli: “Paralimpiadi? La gente se ne sta innamorando”
Anche il presidente del Cip Luca Pancalli, ha commentato la notizia annunciata questa mattina dall’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, in audizione in Commissione di Vigilanza Rai.
Il nostro obiettivo rimane sempre coinvolgere il maggior numero di persone e le Paralimpiadi di Parigi su Rai2, dunque su una rete generalista, per noi rappresentano qualcosa di straordinario, perché ci consentiranno di entrare ancora di più nelle case degli italiani. Le Paralimpiadi torneranno per la prima volta in Europa, quindi con orari compatibili con i cittadini italiani che potranno seguirle in tv e su un canale generalista. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di coinvolgere quante più persone possibili, e vedere tanti italiani che sostengono gli atleti disabili, senza avere un disabile in famiglia, vuol dire andare verso un’Italia migliore. La gente si sta innamorando, sta diventando fruitrice di un messaggio che va oltre il mondo sportivo, e c’è un interesse sempre maggiore che ha fatto scaturire dati di ascolto e di audience che piano piano stanno crescendo.
Il programma delle Paralimpiadi 2024
- Cerimonia di apertura: 28 agosto 2024;
- Cerimonia di chiusura: 8 settembre 2024;
- Calcio per ciechi: dal 1° settembre al 3 settembre; 5 settembre; 7 settembre;
- Boccia paralimpica: dal 29 agosto al 5 settembre;
- Goalball: dal 29 agosto al 5 settembre;
- Tiro con l’arco paralimpico: dal 29 agosto al 5 settembre;
- Atletica paralimpica: dal 30 agosto all’8 settembre;
- Badminton paralimpico: dal 29 agosto al 2 settembre;
- Canottaggio paralimpico: dal 29 agosto al 2 settembre;
- Ciclismo paralimpico su strada: dal 4 al 7 settembre:
- Ciclismo paralimpico su pista: dal 29 agosto al 1° settembre;
- Equitazione paralimpica (Dressage): 3-4 settembre; 6-7 settembre;
- Powerlifting paralimpico: dal 4 all’8 settembre;
- Judo paralimpico: dal 5 al 7 settembre;
- Para Rowing: dal 30 agosto al 1° settembre;
- Nuoto paralimpico: dal 29 agosto al 7 settembre;
- Tennistavolo paralimpico: dal 29 agosto al 7 settembre;
- Taekwondo paralimpico: dal 29 al 31 agosto;
- Para triathlon: 1-2 settembre;
- Tiro paralimpico: dal 30 agosto al 5 settembre;
- Sitting volley: dal 29 agosto al 7 settembre;
- Basket in carrozzina: dal 29 agosto all’8 settembre;
- Scherma in carrozzina: dal 3 al 7 settembre;
- Rugby in carrozzina: dal 29 agosto al 2 settembre;
- Tennis in carrozzina: dal 30 agosto al 7 settembre.