L’Inter di Simone Inzaghi ha perso Juan Cuadrado: l’esterno colombiano si è sottoposto a un’operazione chirurgica per risolvere i problemi al tendine d’Achille sinistro. L’ex Juventus, arrivato in estate a parametro zero, aveva giocato da tempo con problemi che hanno reso necessario l’intervento. I nerazzurri, ora, non avranno a disposizione Juan Cuadrado per diversi mesi e continuerà l’emergenza sulla corsia destra. Per questo motivo, Beppe Marotta e Piero Ausilio saranno costretti a cogliere qualche opportunità sul mercato.
Operazione riuscita per Juan Cuadrado: i tempi di recupero
Arrivato in estate dopo otto stagioni alla Juventus, Juan Cuadrado aveva diviso i tifosi nerazzurri: chi esultava per un nuovo sgarro ai rivali di sempre, chi non apprezzava l’operazione per la lunga militanza del colombiano in bianconero. L’inizio di stagione, però, non è stato di certo convincente. Soltanto nove gara giocate (soltanto una contro la Real Sociedad in UEFA Champions League per 90′) per un totale di 261 minuti in stagione. Poi, però, Juan Cuadrado si è arreso al problema al tendine d’Achille. Il classe 1988 ha dovuto fronteggiare questo problema per diversi mesi, prima di doversi sottoporre a un’operazione chirurgica.
Nella giornata di oggi, mercoledì 20 dicembre, l’ex Juventus è stato operato a Turku in Finlandia per risolvere i problemi al tendine achilleo sinistro. L’operazione, come si legge nel comunicato ufficiale diramato dall’Inter, è perfettamente riuscita. Il colombiano, ora, dovrà sottoporsi all’iter riabilitativo e restare lontano dai campi per almeno 3 mesi. Un problema notevole per Simone Inzaghi, che ha la coperta corta sulla corsia destra. Ecco la nota ufficiale:
Juan Cuadrado è stato sottoposto, nella giornata di oggi, a intervento chirurgico di lisi al tendine achilleo sinistro. L’intervento, eseguito dal professor Lasse Lempainen a Turku in Finlandia, è perfettamente riuscito. Per l’esterno nerazzurro seguirà programma riabilitativo nelle prossime settimane”.
Le ultime sul mercato
Complice la lunga assenza di Juan Cuadrado, l’Inter dovrà per forza tornare sul mercato. I nerazzurri, infatti, non potranno contare sul solo Denzel Dumfries per il resto della stagione. Simone Inzaghi sta adattando Matteo Darmian, ma con gennaio alle porte si lavora per un’opportunità. Beppe Marotta e Piero Ausilio stanno cercando il profilo adatto per migliorare la batteria degli esterni, rimanendo fedeli al budget. I nomi sono diversi: il preferito sembra essere Patrick Ciurria del Monza. I rapporti tra le parti sono buoni, ma l’operazione non sarebbe low cost. Più facile, invece, arrivare a Tiago Djaló. Il portoghese ha il contratto in scadenza nel giugno del 2024 e i nerazzurri lavorano per bloccarlo. Restano vive anche le Tajon Trevor Buchanan del Club Brugge e Gabriele Zappa del Cagliari. Tante soluzioni per Beppe Marotta e Piero Ausilio, che dovranno individuare il profilo giusto su cui puntare.
Oltre al ruolo di laterale, l’Inter sta lavorando per un altro acquisto. Per giugno, invece, l’Inter ha già un grande nome: Piotr Zielinski. Il calciatore del Napoli è il grande colpo per migliorare il centrocampo. Anche in questo caso, i nerazzurri proverebbero a sfruttare l’opportunità del contratto in scadenza proprio a giugno 2024.