L’attesa per le Olimpiadi di Parigi 2024 è molto alta. In tutti gli sport e le varie discipline, ci si sta preparando al meglio. Dalla scherma, all’atletica fino al tiro a volo dove l’Italia e in particolare la Fitav ha comunicato le squadre che saranno presenti a Parigi. Le Olimpiadi, infatti, inizieranno il 26 luglio con una grandissima cerimonia che non si svolgerà in uno stadio come al solito. Finirà poi l’11 agosto. I dubbi che stanno sorgendo in queste ultime settimane, però, riguardano principalmente le due guerre in corso in Ucraina e in Israele. Per la prima, infatti, c’è il tema degli atleti russi e bielorussi che sulla carta sono stati ammessi alle Olimpiadi ma con un bandiera neutra (come annunciato da Sebastian Coe, non saranno accettati nell’atletica). Riguardo il secondo conflitto, invece, ci sono stati dubbi da parte dell’ex membro effettivo del CIO, Franco Carraro. Per il presidente onorario del 2020, le Olimpiadi sono a rischio se la situazione in Palestina non dovesse cambiare a ridosso dei Giochi Olimpici.
Tiro a Volo, le squadre dell’Italia
Il Consiglio Federale della Fitav si è quindi riunito nella giornata di mercoledì 20 dicembre e ha comunicato la composizione delle squadre per il 2024 e in vista dei Giochi Olimpici di Parigi.
“Il Consiglio Federale Fitav, riunitosi oggi per l’ultimo appuntamento 2023, ha deliberato in merito alla composizione delle Squadre Nazionali per il 2024. Recependo le indicazioni dei Direttori Tecnici e dei Commissari Tecnici, sono state così delineate le formazioni dei Probabili Olimpici, degli Azzurri e degli Junior.
Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa, Jessica Rossi e Silvana Maria Stanco al femminile e Mauro De Filippis, Massimo Fabbrizi, Giovanni Pellielo e Danile Resca sono i convocati dei tiratori in odor. Mentre per lo skeet ci sarann: Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Chiara Cainero, Chiara Di Marziantonio, Martina Maruzzo e Simona Scocchetti al femminile. Tammaro Cassandro, Luigi Agostino Lodde, Erik Pittini, Gabriele Rossetti, Marco Sablone, Elia Sdruccioli, Niccolò Sodi e Giancarlo Tazza al maschile. Il comunicato:
“Per quanto riguarda i tiratori in odor di convocazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, nel Trap il Direttore Tecnico Marco Conti ha indicato Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa, Jessica Rossi e Silvana Maria Stanco al femminile e Mauro De Filippis, Massimo Fabbrizi, Giovanni Pellielo e Danile Resca. Per lo Skeet il Direttore Tecnico Andrea Benelli ha fatto ricadere la sua scelta su Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Chiara Cainero, Chiara Di Marziantonio, Martina Maruzzo e Simona Scocchetti al femminile. Tammaro Cassandro, Luigi Agostino Lodde, Erik Pittini, Gabriele Rossetti, Marco Sablone, Elia Sdruccioli, Niccolò Sodi e Giancarlo Tazza al maschile“.
Italia, le altre convocazioni
Queste le altre convocazioni della Fossa Olimpica. La lista:
“Più cospicui i numeri degli Azzurri. Per la Fossa Olimpica il Commissario Tecnico Rodolfo Viganò ha scelto Federica Caporuscio, Isabella Cristiani, Claudia De Luca, Alessandra Della Valle, Diana Ghilarducci, Giulia Grassia, Martina Grioni, Sofia Littamè, Valentina Panza, Gaia Ragazzini, Fiammetta Rossi ed Erica Sessa al femminile e Edoardo Antonioli, Gianmarco Barletta, Alberto Belluzzo, Valentino Curti, Samuele Faustinelli, Lorenzo Ferrari, Sunter Fontanili, Erminio Frasca, Valerio Grazini, Emanuele Iezzi, Matteo Marongiu, Luca Miotto, Simone Lorenzo Prosperi, Mattia Sardi, Angelo Scalzone, Fabio Sollami e Diego Valeri. Per lo Skeet il Commissario Tecnico Andrea Filippetti ha scelto di puntare su Giada Longhi, Sara Bongini, Damiana Paolacci al femminile e Alessio Bagnato, Francesco Bernardini, Cristian Ciccotti, Emanuele Fuso, Andrea Galardini, Alessio Levato, Valerio Palmucci, Domenico Simeone, Aniello Trinchese e Gianmarco Tuzi“.
E per le Nazionali Junior:
“Infine, per quanto riguarda le Nazionali Junior, il Commissario Tecnico della Fossa Olimpica Daniele Di Spigno ha scelto Valentina Archetti, Valentina Dolci, Giorgia Lenticchia, Maria Teresa Giorgia Maccioni, Elena Navelli, Marika Patera, Matteo D’Ambrosi, Elia Di Famiano, Luca Gerri e Riccardo Mirabile, mentre quello dello Skeet Sandro Bellini avrà a disposizione Lucrezia Bandini, Arianna Nember, Viola Picciolli, Eleonora Ruta, Antonio Bellu, Matteo Bragalli, Gioele Carletti, Marco Coco, Antonio La Volpe, Gabriele Maulicino, Paolo Micheli e Riccardo Mignozzetti“.