Se Jannik Sinner è il volto sorridente del tennis italiano, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego rappresentano la voglia di rivalsa. I due tennisti si affacciano al 2024 con l’ambizione di dare un’importante cambio di rotta al proprio momento: entrambi, infatti, hanno vissuto un anno – per motivi diversi – particolare e difficile. Mentre Matteo Berrettini è stato falcidiato dagli infortuni che ne hanno compromesso la presenza sul circuito ATP, il torinese ha vissuto momenti negativi. La vittoria della Coppa Davis, però, potrebbe essere un viatico importante per Lorenzo Sonego, a caccia di certezze nell’anno che sta per cominciare.

Berrettini e Sonego si allenano insieme: Brisbane nel mirino

Dopo la vittoria della seconda Coppa Davis della storia, il movimento tennistico italiano è in forte ascesa. Jannik Sinner tenterà di entrare nella top3 della classifica ATP e cercherà di vivere un’altra grande stagione e, perchè no, puntare anche alla vittoria di uno Slam. Oltre all’altoatesino, però, la fiducia azzurra è riposta anche in Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Il tennista romano ha salutato Vincenzo Santopadre dopo 13 anni e ha scelto di affidarsi a Francisco Roig, che ha lavorato fino allo scorso anno con Rafael Nadal.

Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, inoltre, sono grandi amici e hanno condiviso una sessione di allenamento. I due, dopo la pausa per la fine della scorsa stagione, si sono ritrovati a Torino per allenarsi in vista del torneo di Brisbane. Proprio l’ATP 250 australiano dovrebbe essere il primo banco di prova per entrambi per rilanciarsi nel 2024. Il classe 1996 è precipitato al novantaduesimo posto in classifica, a causa di un’annata davvero difficile. Lo stesso torinese, però, non ha attraversato un buon momento – doppio nella Coppa Davis a parte – e si trova addirittura al 46esimo posto.

Problemi al piede per Berrettini

Nonostante la voglia di rivalsa, però, i problemi sembrano non voler smettere di tormentare Matteo Berrettini. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, l’ex numero sei al mondo avrebbe accusato un problema al piede. Nella giornata odierna, infatti, il romano non si sarebbe allenato. Per il momento, le condizioni sono da monitorare, ma questo problema potrebbe mettere in dubbio la partecipazione all’ATP 250 di Brisbane. Matteo Berrettini, inoltre, dovrà partire dalle qualificazioni, non beneficiando di nessuna wild card.

Anche Sonego vuole rifarsi nel 2024

Anche per Lorenzo Sonego il 2023 non è stato esaltante. Un inizio anno da dimenticare, con diverse eliminazioni cocenti nei primi turni dei tornei. A febbraio, il classe 1995 è precipitato in 71esima posizione, la peggiore dal giugno del 2019. Il torinese riesce a rientrare nelle top 50 ma non riesce a superare i quarti o vincere un torneo ATP.

Le gioie più grandi, comunque, arrivano a Malaga. Lorenzo Sonego ha giocato e vinto i due doppi decisivi contro Olanda e Serbia (al fianco di Jannik Sinner sconfiggendo Novak Djokovic) e ha dato il suo contributo nella vittoria finale. Nel 2024, l’obiettivo sarà sicuramente quello di risalire la classifica e provare a tornare a ridosso della Top20. Come recita il suo best ranking dell’autunno del 2021.