Direttamente dal sito della CAF sono state divulgate pubblicamente le liste delle Nazionali per la Coppa d’Africa che si giocherà il prossimo gennaio: preconvocato anche Bennacer del Milan.

Il centrocampista del Milan Bennacer è stato preconvocato dall’Algeria

Il centrocampista del Milan Ismaël Bennacer è stato ufficialmente preconvocato dall’Algeria per la Coppa d’Africa che si terrà tra il 13 gennaio e l’11 febbraio 2024. Lo ha confermato la CAF direttamente dai suoi canali.

Una notizia certamente positiva per il calciatore che ha rischiato di saltare la competizione causa infortunio e che, invece, avrà l’opportunità di giocare in una delle manifestazioni sportive più importanti a livello nazionale.

Il suo infortunio, dal quale è rientrato da poco, risale alla semifinale di Champions League del 10 maggio che il Milan giocò contro l’Inter in una sfida tutta italiana che ha riportato il calcio ai livelli in cui meritava di essere. Nella doppia sfida del Derby d’Europa passò l’Inter, poi sconfitto in finale con il Manchester City, che vinse entrambe i match dominando alla Scala del Calcio.

Durante l’andata della semifinale il Milan andò subito sotto delle due reti che poi portarono l’Inter a vincere la partita nell’arco di 11 minuti di altissimo livello e intensità. Circa 7 minuti dopo la botta per l’algerino che chiese immediatamente il cambio allertando lo staff medico.

Nei giorni seguenti sono stati comunicati i risultati degli esami strumentali da subito chiari: lesione post-traumatica della cartilagine del condilo femorale laterale del ginocchio destro, infortunio che necessitava un intervento in artroscopia.

Tempi di recupero che erano previsti intorno ai 6 mesi ma che hanno fatto slittare ulteriormente il suo rientro a ridosso del 2024. La prima presenza in questa stagione, infatti, è avvenuta contro il Frosinone il 2 dicembre. Da lì l’algerino ha collezionato spezzoni di partite prima con l’Atalanta e poi con il Monza, match in cui era in ballottaggio con il compagno di reparto Pobega per una maglia da titolare.

Condizione che fa ben sperare per un ritorno in campo dal 1° minuto nelle prossime gare, ma che aumenta anche le probabilità che il centrocampista venga confermato dalla Nazionale in vista del 3 gennaio, data in cui l’Algeria dovrà comunicare definitivamente la lista dei convocati.

Tutte le date e gli appuntamenti per la Coppa d’Africa

La Coppa d’Africa, invece, avrà inizio il 13 gennaio 2024: data decisa dopo lo slittamento dall’estate del 2023 in virtù dei problemi organizzativi della Costa d’Avorio. La manifestazione si giocherà in Costa d’Avorio, attraverso cinque città e sei stadi ivoriani, visti i due stadi della capitale Abidjan:

  • Stade National de la Côte d’Ivoire – Abidjan
  • Stade Félix Houphouët-Boigny – Abidjan
  • Stade Bouaké – Bouaké
  • Stade de Korhogo – Korhogo
  • Stade de San Pédro – San Pédro
  • Stade de Yamoussoukro – Yamoussoukro

La finale che decreterà i campioni d’Africa si giocherà l’11 febbraio 2024, quasi un mese dopo. Due giorni prima dell’inizio degli ottavi di finale della Champions League.

Come per la Coppa d’Asia, che si terrà dall’12 gennaio al 10 febbraio 2024, la manifestazione terminerà a ridosso delle due sfide tra Lipsia-Real Madrid e Copenhagen-Manchester City che si giocheranno tra il 13 e il 14 dello stesso mese. Molti giocatori, quindi, si potrebbero trovare a dover ripartire immediatamente senza poter festeggiare.

Esempi di giocatori a rischio sono Achouri del Copenhagen, Kamada della Lazio e la coppia Haidara-Moriba del Lipsia. Discorso simile per Bennacer che sarà impegnato con il Milan il 15 febbraio nell’andata dei playoff di Europa League contro il Rennes.

Qualora dovesse arrivare in finale con la sua Algeria, dunque, potrebbe trovarsi a giocare esattamente 4 giorni dopo la fine della Coppa d’Africa mettendo a forte rischio la condizione e complicando la qualificazione alla fase successiva per i rossoneri.