Manca sempre meno al Natale 2023, che per un milione di italiani potrebbe essere segnato da Covid o influenza stagionale. A fare questa previsione è stato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano.
Covid e influenza: Natale a letto per un milione di italiani
Circa un milione di italiani potrebbero trascorrere il Natale a letto per via di Covid o influenza. È questa la previsione fatta ad Adnkronos da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano. Secondo l’esperto siamo in una fase di crescita di tutte le sindromi influenzali, un fattore che spiega l’aumento dei contagiati nella settimana del 25 dicembre. Oltre alla comune influenza e al Covid, gli italiani rimarranno a riposo anche per via di altre infezioni respiratorie.
Pregliasco: “Il Covid è sottostimato, tanti casi asintomatici”
Ed è proprio questa la previsione di Pregliasco, che evidenzia come anche il Covid sia sottostimato:
“Siamo in una fase di crescita di tutte le sindromi simil-influenzali. Il dato presumibile è che durante il Natale ci saranno complessivamente un milione di italiani con influenza, Covid e altre infezioni respiratorie. Siamo nella fase di ascesa della curva dell’influenza ma anche di Sars-CoV-2 e di altri virus. In particolare il Covid è sottostimato. Una gran quota di casi sono asintomatici o accompagnati da sintomi banali”.