Giorgio Chiellini potrebbe ben presto tornare alla Juventus. Sarebbe previsto per questo pomeriggio, infatti, un incontro tra l’ex capitano e la società bianconera. A pochi giorni dall’annunciato addio al calcio, la bandiera della squadra allenata da Massimiliano Allegri potrebbe rientrare nel rinnovato organico dirigenziale. Una volontà comune per un nuovo matrimonio tra le parti. D’altronde, anche dopo l’addio alla Vecchia Signora, Chiellini non ha mai fatto mistero del desiderio di voler tornare a Torino, una volta appese le scarpette al chiodo.
Il ritorno di Giorgio Chiellini alla Juventus potrebbe essere sancito entro la fine dell’anno. L’incontro di questo pomeriggio alla Continassa schiuderà le porte al nuovo capitolo in bianconero dell’ex difensore. Il capitano dell’ultimo Scudetto, conquistato nella stagione 2019/20 con Maurizio Sarri in panchina, è pronto a fornire il suo contributo alla causa bianconera sotto altre vesti. Il ruolo non è ancora definito, se ne saprà di più nei prossimi mesi. Sta di fatto che Chiellini, laureato in Business Administration presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli studi di Torino, farà da collante tra le scrivanie e l’area sportiva. Un ruolo manageriale, con compiti non solo teorici ma anche pratici. La sua esperienza nello spogliatoio è inquadrata come un innesto di valore tra gli attuali vertici della società bianconera.
Il ritorno di Chiellini alla Juventus: tutti i dettagli
Dopo l’addio di Pavel Nedved, Chiellini può segnare il nuovo corso “juventino”. La dirigenza vuole affidare all’ex difensore le attività di raccordo tra lo spogliatoio e i vertici della società. Un uomo immagine pronto a rappresentare il club nelle prossime stagioni. Il ritorno in bianconero si verificherà dopo l’addio al calcio giocato, ufficializzato la scorsa settimana. Una carriera di successi e riconoscimenti planetari. Protagonista del decennio d’oro della Juventus, Campione d’Italia dalla stagione 2011/12 alla stagione 2019/20, ha riscritto pagine importanti anche con la maglia della Nazionale italiana. Chiellini ha infatti sollevato al cielo, da capitano, l’ultimo Europeo vinto dagli azzurri in occasione di Euro2020 (disputato per le note vicende Covid nell’estate del 2021). In azzurro ha complessivamente totalizzato 117 presenze.
Ora inizia un nuovo capitolo. Cresciuto nel settore giovanile del Livorno, fa il suo esordio in Serie A proprio con la maglia amaranto, prima di passare alla Fiorentina nella stagione 2004/05. Dal 2005 al 2022 leader e bandiera della Juventus, con cui ha vinto 19 trofei (9 Scudetti) e club in cui potrebbe tornare a breve per una seconda vita calcistica, da dirigente. In bianconero 425 presenze totali e 27 gol realizzati, anche se resta il rammarico di due finali Champions perse nel 2015 con il Barcellona e nel 2017 con il Real Madrid. Dall’estate del 2022 è emigrato negli Stati Uniti, indossando la maglia del Los Angeles FC sino alla scorsa settimana. Il 12 dicembre, l’ex difensore ha così annunciato il suo addio al calcio sui propri profili social:
Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti
Giorgio Chiellini sui propri canali social