Che fine ha fatto Calma di Amici? Il cantante che ha partecipato alla ventunesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana in realtà si chiama Marco Barbieri, è nato a Pesaro, nelle Marche, il 30 ottobre 1998. Ha quindi 25 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione.
Barbieri è stato appassionato di musica fin da bambino e si è avvicinato a questo mondo grazie al padre che suonava la chitarra. Così all’età di 5 anni anche lui ha cominciato a suonare questo strumento. Dopodiché si è messo a studiare musica, prima chitarra e poi scrittura e canto intorno ai 13 anni. All’età di 18 anni è andato a vivere a Londra grazie alla vincita di una borsa di studio presso l’accademia Access To Music. E proprio in quel momento ha cominciato ad alternare lo studio della musica alle prime performance dal vivo.
Poi è arrivata la partecipazione nel programma ideato e condotto da queen Mary: nella passata edizione, il cantante era stato scelto da Rudy Zerbi ed era passato al serale, per poi essere eliminato nel corso della seconda puntata. Il suo inedito “Routine” aveva ottenuto oltre un milione di ascolti su Spotify ma, in seguito all’uscita dalla trasmissione, la situazione per Marco è cambiata radicalmente. Ora però ha deciso addirittura di lasciare la musica.
Che fine ha fatto Calma di Amici? Ecco perché abbandona la musica
Qualche ora fa Calma ha pubblicato un post su Instagram in cui ha annunciato di volersi ritirare. È stata una scelta complicata, ma dovuta. Non ha più la pace dentro e non ha più trovato gli stimoli di cui avrebbe bisogno continuamente per fare questa professione. A detta sua per essere parte di un sistema è necessario sottostare a richieste e idee non solo proprie. Lui però non ha mai voluto sottostare a queste regole, andando dritto per la propria strada senza cedere:
Ma io devo onestà e sincerità alle mie canzoni, che poi le mie canzoni sono io. E per coerenza non ho mai piegato la testa davanti a niente. Non mi ha raccomandato mai nessuno, mi sono fatto il co e mentre facevo il pizza-boy mi ritagliavo i giorni per andare in studio a raccontare le mie sofferenze, le mie storie d’amore, la mia difficoltà a sentirmi adeguato nei posti in cui ero. Ho pianto lacrime pesanti, insieme a mia madre e mio padre perché non girava mai quella caz*o di ruota.
Frecciatina a Rudy Zerbi?
Marco ha continuato, parlando di una possibilità caduta dal cielo che però qualcuno ha scelto non dovesse sfruttare. Ha deciso di rimanere zitto, ma ora non ce la fa più:
Ho tenuto la bocca sempre chiusa perché si doveva fare così, perché era giusto così. Però ora non c’è un solo giorno in più per me in quel settore. Sono esausto. Ho deciso di prendermi cura della mia salute mentale e cercare di guarire. Vi auguro di rimanere sempre veri verso chi siete. Il progetto Calma finisce qui, così come la mia musica. Grazie a chi mi ha sostenuto sempre, a chi si è fatto kilometri per venire ai miei concerti. Vi devo tanto e sono certo capirete.
Già qualche tempo fa il cantante si era sfogato, lanciando delle frecciatine a Rudy Zerbi e confessando di soffrire di una forte depressione:
Non voglio neanche sfogarmi ma vorrei solo che i motivi per cui mi hanno odiato, bistrattato e messo all’angolo, non erano idee mie. Io volevo solo fare la mia musica ma purtroppo non mi è stato possibile.
Arriverà una replica da parte del professore di Amici?