Gli Einstürzende Neubauten, iconica band del panorama industrial e pionieri del genere, hanno festeggiato recentemente il loro 44esimo anno di carriera. Il gruppo nato negli anni ’80 nella Germania dell’Ovest e capitanato dall’istrionico Blixa Bargeld, è stato il primo progetto musicale ad esibirsi con strumenti non convenzionali e alle volte dissonanti.
Tra queste, attrezzature utilizzate nel mondo operaio e della ferramenta come martelli pneumatici, lamiere metalliche, tubi flessibili, compressori suonati a ritmo con chitarra elettrica, basso e batteria.
Einstürzende Neubauten: 44 anni di carriera per la band pioniere dell’industrial
Letteralmente Nuovi edifici che crollano, il nome del quintetto nasce dalle costruzioni edificate in Germania Ovest dopo il 1945: più economiche, leggere ed esteticamente meno altolocate rispetto alle “Altbauten”, ossia gli edifici pre-1945 del movimento pre-modernista.
Le neubauten sono un elemento caratteristico delle città tedesche ricostruite dopo le massicce distruzioni causate dalla seconda guerra mondiale.
Gli Einstürzende Neubauten si ispirano all’avanguardismo storico del ‘900, alla musica concreta e al krautrock, termine coniato dalla stampa statunintense per definire tutti i progetti di genere alternativo proveniente dalla Germania.
Sinonimo di innovazione sia sul piano strumentale che della scrittura, Bargeld è stato uno dei primi artisti a seguire insieme a David Bowie il cut-up, tecnica coniata dallo scrittore beat William Burroughs e la scrittura automatica utilizzata anche nel channelling, tentativo del medium e dell’uomo comune di canalizzazione per connettersi con un’entità o spirito.
Il primo concerto degli EN è stato all’Üntergang, un ex mattatoio diventato successivamente il cuore pulsante della scena underground berlinese e tedesca. Durante quel live, la band ha cambiato le regole del gioco, presentando al mondo una strumentazione artigianale e totalmente inedita fino a quel momento storico.
Tra i brani più noti dei Neubauten troviamo Was Ist Ist, Sabrina, Blume, Kollaps, Armenia e Feurio!
Gli artisti sono stati di ispirazione a numerose band del panorama musicale mondiale, tra questi troviamo: Rammstein (sempre tedeschi), gli americani Nine Inch Nails e lo shock rocker Marilyn Manson.
Nick Cave e Blixa Bargeld: oltre 20 anni di musica insieme
Era il 1984 quando il giovane punk Blixa Bargeld conobbe il cantautore australiano Nick Cave. Una conoscenza nata per caso, un’amicizia e sodalizio musicale durato più due decadi, dal 1984 al 2003 e dal 2013 al 2015. Blixa è stato compositore e chitarrista di numerosi brani di Cave e membro fondamentale dei The Bad Seeds, band di supporto del celebre cantautore.
In seguito a dei litigi e divergenze artistiche tra i due, nei Bad Seeds entra un nuovo componente: Warren Ellis, con il quale Cave prosegue ancora oggi la sua carriera artistica.
Teho Teardo e Blixa Bargeld
Mauro Teardo in arte Teho Teardo è un musicista e compositore italiano, noto per la produzione di molte colonne sonore per il cinema e documentari per registi del calibro di Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino.
Dal 2013 fino al 2017 collabora con Blixa Bargeld per 4 album, tra cui Nerissimo, particolarmente apprezzato dalla critica e dal pubblico italiano ed estero.
Alexander Hacke, Noi i ragazzi dello zoo di Berlino e Gianna Nannini
Pochi sanno che Alexander Hacke, chitarrista degli Einstürzende Neubauten oltre alla sua partecipazione nel gruppo, è noto per essere stato uno dei protagonisti del racconto autobiografico di Noi i ragazzi dello zoo di Berlino dei Christiane F e fidanzato in gioventù dell’autrice.
Inoltre, la cantautrice e rocker italiana Gianna Nannini ha collaborato con Alexander Hacke nell’album solista del chitarra, intitolato Per sempre butterfly dal disco Sanctuary.