Cosa sono le bocche di balena? Si tratta di una parte della montagna incrinata che forma un pendio dove spesso si vengono a formare delle valanghe da slittamento.
Il nome indica proprio la forma che sembra quella di una bocca di balena aperta.
Questo particolare fenomeno si è verificato nella giornata di Sabato 16 Dicembre a Tremosine in provincia di Brescia, nella zona vicina alla Strada della Forra, sul Lago di Garda. Qui una porzione del monte si è infatti staccata dal versante finendo poi nel lago.
Cosa sono le bocche di balena: come e quando si formano
Nonostante i molti strumenti a disposizione non si può prevedere se e quando una bocca di balena si tradurrà in una valanga da slittamento.
Per molto tempo si pensava che la zona sotto una bocca di balena fosse sicura ma in realtà non è così. In queste aree infatti spesso le valanghe da slittamento si staccano è quindi consigliato prestare sempre attenzione.
Il tempo che passa tra l’apertura di una bocca di balena e il distacco di una valanga può variare da pochi minuti a diverse settimane.
La causa più importante che può portare ad un distacco delle valanghe è rappresentato da uno strato sottile tra suolo e manto nevoso. Di fatto questo fenomeno avviene perché il caldo o la pioggia portano alla formazione di acqua, che arriva all’interno del manto, facendo aumentare il pericolo di valanghe da slittamento.
Per fortuna il pericolo tende a diminuire quando cambiano le condizioni metereologiche, cioè quando cambia il tempo e le temperature calano. Non tutti i cambiamenti però dipendono da condizioni meteo esterne.
Nella maggior parte dei casi le valanghe da slittamento si staccano da sole e di conseguenza tutto il manto scivola sul suolo sottostante.
Al contrario di ciò che avviene per le valanghe a lastroni, quelle provocate da slittamento non avvengono a causa di una frattura in uno strato debole del manto, ma bensì a causa di una perdita di attrito tra il manto nevoso e il suolo sottostante.
Il veloce slittamento porta all’apertura di una crepa parallela al pendio che viene chiamata proprio bocca di balena.
Importante però sottolineare che non ogni bocca di balena ha come conseguenza il distacco di una valanga da slittamento.
Come si riconoscono
Le valanghe da slittamento portano a un inumidimento del manto nevoso e questo è uno dei primi segnali di un aumento della possibilità del distacco.
Quando le temperature dell’aria e della superficie del manto rimangono per un periodo prolungato sopra i 0°C è infatti probabile che si verifichi un aumento di valanghe da slittamento.
Nel caso invece delle valanghe da slittamento fredde ancora non esiste un pattern meteo evidente, in queste occasioni il distacco può verificarsi anche a monte della bocca di balena.
Dal momento in cui è difficile provocare il distacco artificiale, programmato o no, di valanghe da slittamento esiste solo un modo per ridurre il rischio, ovvero evitare le zone che presentano bocche di balena o ridurne la permanenza.
Per i servizi di prevenzione locali, questa misura per minimizzare il rischio non è veramente utile, dato che a inizio inverno bocche di balena aperte possono perdurare per settimane anche al di sopra di strade o piste frequentate da sciatori.
Se questo quadro dovesse verificarsi si dovrà, o tentare di provocare il distacco togliendo il piede di supporto al di sotto della bocca di balena, oppure provando a misurare l’accelerazione nell’apertura della bocca di balena con l’aiuto di una webcam oppure tramite un metro di misura.
Se si registra un’accelerazione nell’apertura della bocca di balena, si potrà supporre un prossimo distacco e chiudere la strada o la pista interessata. Anche con questi metodi però non è comunque possibile determinare il momento esatto della valanga.