Ghali Amdoun, in arte “Ghali” è un rapper tunisino naturalizzato italiano. L’artista nato a Milano nel 1993, è uno tra i cantanti più apprezzati del suo genere e nel panorama musicale nazionale e sarà uno dei concorrenti della 74esima edizione del Festival di Sanremo e che vedrà in gara nuove e vecchie leve della scena italiana tra cui: Fiorella Mannoia, Dargen D’Amico, Goelier, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo.
E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.
Sanremo 2024, ecco il titolo della nuova canzone di Ghali
L’inedito che Ghali porterà sul palco del Teatro Ariston nel 2024 si intitola Casa mia e al momento non è stato ancora rilasciato il testo della canzone né il significato del brano.
Il rapper ha debuttato nella scena hip-hop nel 2010 ed è stato parte, nonché fondatore del gruppo Troupe D’Elite insieme al collega Ernia. Fu scoperto da Gue Pequeno dei Club Dogo, trio tornato insieme quest’anno, con il quale firmò il suo primo contratto discografico con l’etichetta “Tanta Roba” e sempre nello stesso periodo apre diversi concerti di Fedez.
Amadeus quest’anno punta ancora più in alto. Insieme a lui sul palco della manifestazione saranno presenti 5 co-conduttori ad affiancarlo per ogni serata del Festival:
- Martedì 6 febbraio Marco Mengoni
- Mercoledì 7 febbraio Giorgia
- Giovedì 8 febbraio Teresa Mannino
- Venerdì 9 febbraio Lorella Cuccarini
- Sabato 10 febbraio Fiorello
Ghali, dal debutto alla svolta
La svolta arriva nel 2016 quando pubblica il suo primo singolo “Ninna Nanna” con la quale batte i record di streaming in Italia ed ottiene il dato d’ascolto più alto nel primo giorno di pubblicazione.
Nel 2017 esplode con “Cara Italia” che diventa anche la sigla di un famosissimo spot pubblicitario.
Nello stesso anno riempie il Mediolanum Forum di Assago ed il Palalottomatica di Roma.