Masterchef Italia 13: svelate le anticipazioni della seconda puntata che andrà in onda giovedì 21 dicembre 2023 su Sky e in streaming su NOW (sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go). I grembiuli assegnati nel primo appuntamenti sono già 11: Antonio, Eleonora, Anna, Nicolò, Deborah, Sara, Chu, Andrea, Lorenzo, Alberto, Valeria hanno ricevuto il grembiule bianco per accedere direttamente alla Masterclass.

Fiorenza, Settimino, Kelly, Francesca, Veronica, Beatrice, Alice hanno ottenuto invece il grembiule grigio (hanno ricevuto “solo” due sì) e questo vuol dire che successivamente dovranno affrontare lo Stress Test, ovvero una ultima possibilità per entrare a far parte del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Masterchef 13: anticipazioni seconda puntata

Come accaduto nella prima puntata di Masterchef Italia 13, per le anticipazioni della seconda puntata troviamo i nuovi aspiranti chef si presenteranno per la prima volta davanti ai tre giudici Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con la speranza di poter conquistare i tre sì ed anche l’ambitissimo grembiule bianco con su cucito il proprio nome. Una volta terminato lo Stress Test ci sarà finalmente la Masterclass di quest’anno che subito sarà chiamata all’opera, con i 20 cuochi amatoriali ognuno già alla sua postazione, per la prima sorprendente Mystery Box di stagione: ma come promesso alla vigilia dai tre giudici, niente è come sembra e bisogna stare sempre attenti perché le sorprese sono dietro l’angolo. I concorrenti sono avvisati: ma saranno pronti ad affrontare le sorprese che li attendono?

da venerdì 22 dicembre alle 19:35, sempre su Sky Uno e in streaming su NOW, comincia anche l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, uno spazio per raccontare la cucina con un linguaggio immediato. Ogni episodio sarà dedicato a una rubrica specifica, per cui ai fornelli si alterneranno coppie composte, a rotazione, da chef ospiti, aspiranti chef delle precedenti edizioni ma anche cuochi protagonisti di quest’anno, seguendo il percorso della gara.

Un ruolo fondamentale sarà affidato a Edoardo Franco, MasterChef in carica vincitore dell’edizione passata, che nella sua rubrica “Edo in the city” ospiterà alcuni dei suoi compagni di classe dello scorso anno e altri concorrenti delle edizioni passate. Le rubriche di MasterChef Magazine tratteranno tematiche della cucina nel mondo, della sostenibilità e delle materie prime; non mancherà poi lo spazio di Chef Bruno Barbieri che, nella rubrica “A lezione con prof. Barbieri”, cucinerà con i protagonisti delle scorse edizioni mettendoli alla prova con una ricetta e una piccola “interrogazione”.

Sostenibilità ambientale e sociale

Prosegue inoltre l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Da diverso tempo infatti la produzione adotta in tutti i posti di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (quindi bicchieri, piatti, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare il cibo che non viene usato nel corso della registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.

Non a caso lo scorso anno MasterChef Italia ha ricevuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello mondiale e accreditata da più di 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nel mettere a disposizione servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la abilità nello gestire sostenibilità ambientale, abbassando i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando uno smaltimento adeguato dei rifiuti e degli scarti generati.