Premier, Liga, Ligue 1 ma soprattutto Serie A: nel calciomercato estivo l’Arabia Saudita – come già noto – si è scatenata facendo spesa in Europa. Diversi i club arabi che oggi hanno in rosa giocatori di livello e che militavano in top club europei. Nonostante questi primi mesi non abbiano riscosso grandissimo successo con il campionato nazionale, adesso il paese orientale è pronto a tornare alla carica a gennaio. Diversi i calciatori nel mirino dei club sauditi, con particolare attenzione ancora alla Serie A. Nello specifico, l’Arabia Saudita potrebbe “arrivare” nella Capitale e strappare a Roma e Lazio giocatori di prima fascia. Se da una parte per i tifosi, ma anche per Lotito e Friedkin sarà complicato privarsi di calciatori chiave nella propria rosa, dall’altra però – in particolare per Lotito, essendo Lukaku in prestito – può essere una delle ultime occasioni per venderli.
Parliamo infatti di calciatori come Romelu Lukaku, Luis Alberto, Immobile e Felipe Anderson. Ancora importantissimi per Sarri e Mourinho, ma comunque non più giovanissimi. Di seguito ecco dunque i possibili sviluppi di trattative che nel mercato invernale potrebbero entrare nel vivo. Intanto Claudio Lotito e i Friedkin tremano, ma non troppo.
Calciomercato, l’Arabia torna alla carica in Italia
Manca ancora qualche giorno, poi sarà ancora calciomercato in Italia e nel mondo. Se il cosiddetto “mercato di riparazione” in Italia regala raramente grandi colpi e acquisti di spessore, lo stesso non si può dire di altri campionati. In Premier e Liga spesso ci hanno abituati a super acquisti anche nel mercato di gennaio, ma da quest’anno potrebbe esserci una novità. O meglio, una novità per il calciomercato invernale. Parliamo dell’Arabia Saudita, paese dove in estate c’è stato un vero e proprio boom calcistico, con diversi arrivi di spessore dall’Europa. Da Milinkovic-Savic a Koulibaly, passando per Kessié, Ibanez, Brozovic e Demiral. Sono tanti gli ex Serie A che giocano nel campionato arabo. E presto potrebbero essercene altri a raggiungerli.
Diversi club arabi infatti hanno messo gli occhi ancora sulla Serie A e in particolare su Roma. Lukaku, Immobile (già in ottica Arabia Saudita nei mesi scorsi), Luis Alberto e Felipe Anderson. Questi i quattro nomi indiziati tra Lazio e Roma che potrebbero lasciare la Serie A per trasferirsi in Arabia Saudita. Se Lukaku è ancora un giocatore importantissimo per la Roma di José Mourinho (oltre a essere in prestito secco), per Claudio Lotito potrebbe essere l’ultima occasione per privarsi di tre giocatori forti e importanti sì, ma comunque avanti con l’età. Un’offerta buona per il cartellino potrebbe quindi far vacillare Lotito.
Gli ex Serie A in Arabia Saudita
Non solo Neymar o altre star del calcio europeo. L’Arabia Saudita ha accolto anche diversi giocatori che hanno un passato in Serie A già nel calciomercato estivo. Partendo di chi si è direttamente trasferito dal campionato italiano a quello arabo, troviamo Marcelo Brozovic, che per 18 milioni è passato dall’Inter all’Al-Nassr. Ma anche Sergej Milinkovic-Savic, ceduto da Lotito all’Al-Hilal per 40 milioni di euro. Infine due difensori: Roger Ibanez, che è passato dalla Roma all’Al-Ahli per 30 milioni di euro e Merih Demiral, trasferitosi in Arabia Saudita – all’Al-Ahli – per 20 milioni di euro dall’Atalanta. Con loro anche ex Serie A come Alex Telles (ex Inter), Kalidou Koulibaly (ex Napoli), Luiz Felipe (ex Lazio), Franck Kessie (ex Milan e Atalanta) e Georginio Wijnaldum (ex Roma).
- Marcelo Brozovic: 18 milioni (Inter/Al-Nassr)
- Kalidou Koulibaly: 23 milioni (Chelsea/Al-Hilal)
- Alex Telles: 7 milioni (Manchester United/Al-Nassr)
- Sergej Milinkovic-Savic: 40 milioni (Lazio/Al-Hilal)
- Roger Ibanez: 30 milioni (Roma/Al-Ahli)
- Franck Kessie: 12,5 milioni (Barcellona/Al-Ahli)
- Merih Demiral: 20 milioni (Atalanta/Al-Ahli)
- Luiz Felipe: 22 milioni (Real Betis/Al Ittihad)
- Georginio Wijnaldum: 8 milioni (PSG/Al-Etiffaq)