Cos’è il Norovirus? Quali sono i sintomi e i rimedi del virus dopo aver mangiato il sushi? Ecco tutti i dettagli utili da conoscere.
Cos’è il Norovirus?
Che cos’è il Norovirus di cui si parla in questi giorni? Dai primi giorni di dicembre 2023 circa 240 clienti del ristornate Sushi Nine avrebbero accusato i sintomi di un’infezione dal virus dopo aver mangiato sushi. E’ quello che è accaduto a Raleigh, in North Carolina, in un ristorante giapponese finito poi nella bufera.
Le autorità sanitaria locali hanno avviato le indagini sul caso, effettuando nel frattempo dei tamponi sui clienti che sono risultati positivi.
Il Norovirus è virus a singolo filamento di RNA appartenente alla famiglia dei Caliciviridae ed è uno dei principali responsabili della gastroenterite di origine alimentare che si manifesta con episodi di vomito, diarrea e dolore addominale. Quest’infezione raggiunge la massima diffusione nel periodo invernale.
Il Norovirus, scoperto nel 1972, colpisce chi si avvale della stessa fonte di distribuzione di pasti, come ad esempio le mense, gli hotel, i ristoranti. Il morbo, conosciuto anche come “influenza dello stomaco”, è un’infiammazione gastro-intestinale che si può contrarre con:
- il tocco di superfici contaminate
- acque infette
- contaminazione oro-fecale o con il vomito del soggetto infetto, su superfici e alimenti
- nebulizzazione e diffusione delle gocce di saliva dell’infetto, nell’aria, su superfici e alimenti
Sintomi e rimedi
Quali sono i sintomi e i rimedi del Norovirus? La gastroenterite casata dal Norovirus no avverte con campanelli di allarme, di solito si manifesta in modo veloce e improvviso. L’incubazione varia solitamente dalle 12 alle 48 ore circa, mentre i sintomi si manifestano per circa 24/48 ore, quasi mai oltre le 72.
Ecco quali sono i sintomi:
- nausea
- vomito
- diarrea
- crampi addominali
- a volte compare febbre, cefalea e dolori muscolari diffusi
I rimedi previsti per il trattamento dell’infezione consistono nell’assicurare una corretta e sufficiente idratazione e mangiare cibi facilmente digeribili.
Come prevenire il Norovirus?
Le misure da adottare per prevenire la possibilità di contagiarsi con il Norovirus sono:
- lavare le mani accuratamente prima di toccare gli alimenti
- non lavorare e soprattutto non stare a contatto con il cibo quando si è indisposti, soprattutto se si è affetti da gastroenterite
- lavare e disinfettare accuratamente tutti i materiali e le superfici con cui è entrato in contatto il contagiato
- utilizzare solo cibi di provenienza certificata, soprattutto nel caso di alimenti che vengono cotti poco
- eliminare tutte le scorte alimentari che potrebbero essere state contaminate
Ecco un approfondimento con un’intervista di Tag24 al Professore e Infettivologo Matteo Bassetti sull’influenza stagionale accompagnata dal covid.