Stanno per tornare sul grande schermo due attori molto amati dal pubblico italiano che con il loro modo di fare e la loro bravura hanno conquistato milioni di fan in tutti questi anni. Stiamo parlando di Fabio De Luigi e Stefano Accorsi impegnati nel film "50 km all'ora", nel 2024 al cinema.
Dal 4 gennaio 2024 "50 km all'ora" uscirà in tutti i cinema italiani. Si tratta di una commedia tipicamente italiana, il film è distribuito da Eagle Pictures, ed è la rivisitazione italiana di 25 km/h, film tedesco di Sony Pictures International Production, campione d'incassi in Germania nel 2018.
Oltre a Fabio De Luigi e Stefano Accorsi ritroviamo nel cast: Elisa Di Eusanio, Giorgia Arena, Barbara Abbondanza, Miriam Previati, Beatrice Schiros, Stefano Vito, Paolo Cevoli, Alessandro Haber, Marina Massironi, Simone Baldasseroni.
La sceneggiatura è di Fabio De Luigi e Giovanni Bognetti.
La storia ha come protagonisti principali due fratelli, Corrado (Fabio De Luigi) e Guido (Stefano Accorsi), due tipi molto diversi che si riuniscono quando muore il loro papà, una persona molto cinica e prepotente. I due si riuniscono al suo funerale dove ancora una volta mostrano le loro diversità ma allo stesso la loro fratellanza.
Corrado è più affidabile e legato alla famiglia, è rimasto vicino al padre per trent'anni dopo che l'addio della madre, e Guido invece è più indipendente. Ma, al di là delle differenze, Corrado e Guido dovranno fare i conti con il passato, immaginato, però, come un viaggio sui loro motorini da 50cc, attraversando tutta l'Italia. Si tratta dei loro motorini che ci sono ancora, il loro intento è quello di spargere le ceneri del padre sulla tomba della madre. Da qui nasce il viaggio on the road che vede l'Emilia-Romagna come cornice del film.
Fabio De Luigi è il regista e attore del film 50 km all'ora che ha riferito che all'interno della pellicola fuoriesce tanta tenerezza maschile, quasi come una controtendenza se si pensa al periodo storico che stiamo vivendo.
Anche Stefano Accorsi è concorde con il suo collega, spiegando che 50 km all'ora mostra una sensibilità maschile. "È un film in cui si vede tutta la grazia accattivante ed empatica di Fabio De Luigi, il suo humour unico". Ha aggiunto.
L'idea è quella di raccontare come una famiglia divisa e con membri molto diversi tra loro, lontana a causa di eventi, abbia trovato il modo di ricostruirsi attraverso tappe di un viaggio definito dal regista stesso "improbabile.
Il film è stato girato in Emilia-Romagna, tra paesaggi dell’Appennino emiliano-romagnolo: fiumi, dighe e pianure prima e la costa Adriatica con tanto di saline e pedalò. "Diventano anch’essi protagonisti della storia; così come i due vecchi motorini, veri e propri costumi di scena, diventano rappresentazione eloquente dei caratteri di Rocco e Guido: sobrio ed essenziale il primo; smargiasso ed estroverso il secondo. Ha spiegato il regista.
Fabio De Luigi ha debuttato nel mondo dello spettacolo come comico nel 1990 quando ha partecipato al concorso La Zanzara d’Oro. Successivamente la Gialappa’s Band lo ha notato tra i comici di Zelig così da farlo entrare nel cast delle varie edizioni di Mai dire…, il celebre programma comico di Italia 1.
Negli anni 90 è arrivato al cinema con i film Nitrato d’argento, diretto da Marco Ferreri, e Matrimoni di Cristina Comencini. Negli anni Duemila ha lavorato per commedie italiane come Natale a New York o Natale in crociera. E’ stato un protagonista della sitcom Love Bugs, al fianco prima di Michelle Hunziker e poi di Elisabetta Canalis. Tra i suoi successi più grandi ci sono Maschi contro Femmine, La peggior settimana della mia vita, 10 giorni senza mamma, 10 giorni senza Babbo Natale.