Durante le feste a casa non può sicuramente mancare un panettone o un pandoro, da servire agli ospiti che passano a fare gli auguri, ma anche da mangiare a colazione o a merenda, e soprattutto da servire alla fine della cena della Vigilia o del pranzo di Natale. E, si sa, per i più golosi non può mancare nemmeno una golosa crema di accompagnamento, nella quale intingere le fette per renderle ancora più golose.
Ma qual è la crema per panettone (o per pandoro) più buona? Ce ne sono tantissime. Eccole qui!
1. Crema per panettone classica, al mascarpone
La crema per panettone forse più classica è quella al mascarpone, come quella che si fa per il tiramisù. Impossibile resistere! Vediamo gli ingredienti:
- 400 g mascarpone
- 120 g zucchero
- 4 uova
- 1 bicchierino Rum
Con le fruste elettriche montate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando diventeranno bianchi e spumosi. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con un cucchiaio di Rum in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Infine montate a neve fermissima gli albumi.
Amalgamate delicatamente il mascarpone con il Rum e poi unite anche gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si sgonfi eccessivamente. La vostra prima crema per panettone è pronta!
2. Crema paradiso
La seconda crema per panettone che vi proponiamo è realizzata con panna, miele e latte condensato: una vera chicca. Ecco che cosa vi serve:
- 250 g di panna fredda di frigorifero
- 100 g di latte condensato freddo di frigorifero
- 20 g di miele fluido
- cannella
Versate in una ciotola la panna appena tolta dal frigo e iniziate a montarla con le fruste elettriche fino a quando sarà ben sostenuta. Incorporate quindi il latte condensato, il miele e la cannella, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
3. Crema per panettone insolita: il caramello salato
Se amate il caramello salato in tutte le sue declinazioni, questa crema per panettone vi conquisterà! Quello che vi serve per realizzarla è:
- 200 g di zucchero semolato
- 300 g di panna fresca
- 2 g di fior di sale
- mezza bacca di vaniglia
In un pentolino scaldate la panna assieme al sale e ai semini estratti dalla bacca di vaniglia, ma senza portarla a bollore. Nel frattempo iniziate a caramellare lo zucchero a fiamma bassa. Quando si sarà ben dorato, aggiungete a filo la panna calda, un poco per volta, e cominciate a mescolare con una frusta. Andate avanti così, sempre sul fuoco a fiamma bassa, fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. Fate raffreddare in una ciotola e poi siete pronti a gustarla con il vostro panettone o pandoro che sia.
4. Crema per panettone al pistacchio
La crema per panettone al pistacchio è un altro dei must have di Natale. Gli ingredienti per prepararla sono:
- 120 g di pistacchi sgusciati al naturale
- 120 g di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato bianco
- 50 ml di latte
- 30 g di burro
Fate cuocere i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 10 minuti, quindi scolateli e sfregateli con un canovaccio per togliere loro la pellicina. Frullateli poi assieme allo zucchero a velo per alcuni minuti, fino a ottenere un composto denso. In un pentolino scaldate a fiamma bassa il burro, il latte e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti. Aggiungete quindi il composto di pistacchi frullati e mescolate per far addensare la crema. Fate raffreddare e poi gustatela assieme al vostro dolce di Natale.