Celine Dion oggi è peggiorata e le sue condizioni di salute sono degenerate. E’ quanto ha riferito la sorella della cantante all’emittente canadese 7 Jours. La sua malattia ha recato conseguenze gravi su tutto il corpo dell’artista.

Celine Dion oggi, come sta la cantante

Celine Dion non sta bene. Sono queste le ultime notizie relative alla malattia della cantante che da qualche tempo è affetta dalla sindrome della persona rigida.

La sorella Claudette Dion ha riferito in un’intervista rilasciata a 7 Jours che oggi la cantante avrebbe perso il controllo dei suoi muscoli e di conseguenza il suo corpo è cambiato completamente.

Le condizioni sono peggiorate, subentra la speranza

Claudette ha spiegato che le condizioni della sorella sono peggiorate e poi ha aggiunto che anche le corde vocali sono dei muscoli così come il cuore è un muscolo. “Si tratta di un caso su un milione e per questo gli scienziati non hanno ancora svolto così tante ricerche visto che non riguarda così tante persone”. Ha affermato.

C’è ancora molta speranza del fatto che Celine possa tornare ad esibirsi. “È vero che nei suoi e nei miei sogni l’obiettivo è quello di tornare sul palco. In che modo? Non lo sappiamo”. Ha spiegato la sorella, concludendo che si tratta di una malattia molto rara di cui si sa poco.

Chi è Celine Dion

Celine Dion, all’anagrafe Céline Marie Claudette Dion è nata il 30 marzo 1968 a Charlemagne, un paesino vicino Montréal in Québec. È l’ultima di quattordici figli.

La sua carriera canora è iniziata nel 1981 quando ha registrato “Ce n’était qu’un rêve” (“Era soltanto un sogno”) inviandola a René Angélil, talent scout, ex manager di Ginette Reno che all’epoca era molto noto nell’ambiente musicale. Non appena René ha ricevuto la canzone non ha potuto fare a meno di restare esterrefatto, decidendo di chiamarla così da dare vita ad un percorso nuovo.

Il 9 novembre 1981 è la data che ha reso la cantante un’artista popolare. E’ uscito il primo album di Celine: “La Voix Du Bon Dieu” composto da nove canzoni scritte da Eddy Marnay.

Tre settimane dopo dal primo è uscito il famoso album natalizio: “Celine Dion Chante Noel”. Nell’autunno 1982 è uscito il terzo album: “Tellement j’ai d’amour” composto da nove canzoni.

Tra alti e bassi, Celine ha vissuto una carriere unica anche se nel 2023 è stata costretta a fermarsi a causa della diagnosi ricevuta: è affetta dalla sindrome della persona rigida.

Purtroppo questi spasmi influenzano ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte causando difficoltà quando cammino e non permettendomi di usare le mie corde vocali per cantare come faccio di solito. Sto lavorando duramente con il mio terapista per ricostruire la mia forza e recuperare la capacità di esibirmi, ma devo ammettere che è dura”. Così aveva dato l’annuncio la cantante quando ha scoperto di essere malata.

Cos’è la sindrome della persona rigida

La sindrome della persona rigida (SPS) è una patologia neurologica rara che ha origine dal sistema nervoso centrale e colpisce nella maggior parte dei casi le donne, una persona su un milione. Per tale motivo è poco conosciuta.

La condizione ha un esordio subdolo, con un graduale peggioramento nel tempo che spesso conduce ad invalidità permanente e, in alcuni casi, ad esiti fatali.

Le opzioni terapeutiche per la sindrome della persona rigida possono essere suddivise in due approcci principali, combinati a seconda dei casi:

  • sintomatica,
  • immunoterapia.

Tra i vari effetti ci sono la rigidità muscolare che interessa tronco e arti (che si traduce tra l’altro in posture anomale), maggiore sensibilità a stimoli cutanei, rumori e stress emotivo, che possono scatenare spasmi muscolari.