Baci, abbracci e un obiettivo comune per la segretaria dem Elly Schlein e l’ex sindaco messinese e leader del movimento ‘No Ponte’ Renato Accorinti: contrastare la costruzione del Ponte sullo Stretto, un’opera fortemente voluta dal governo Meloni e ritenuta inutile dall’opposizione e da tanti cittadini. Durante l’incontro a piazza del Parlamento, a Roma, il leader del movimento contro la grande opera ha espresso il suo apprezzamento per la segretaria dem.
Schlein incontra il leader del movimento contro il Ponte sullo Stretto
“Non ho mai votato alle primarie, l’unica volta l’ho fatto per te” esordisce così il leader del movimento ‘No Ponte’ Accorinti quando incontra Schlein in piazza del Parlamento. “Io non vengo a convincere nessuno, tutti dicono ‘no’ e poi dite sempre che quando avrete un’idea comune sarete coesi” dice Accorinti parlando della divisione dell’opposizione. Controbatte la segretaria dem ribadendo che sul salario minimo c’è stata unità, il leader del Movimento No Ponte dice poi che una coesione simile servirebbe anche contro l’opera voluta dal governo Meloni.
La segretaria dem: “Puoi contare su di noi”
Schlein promette la sua vicinanza alla causa di Accorinti. L’ex sindaco messinese ricorda poi che il Sud è diverso dal resto d’Italia. Accorinti si lamenta anche dei trasporti che non permettono spostamenti in tempi normali:
Ci vogliono tredici ore per passare da una parte all’altra della Sicilia. Io da Agrigento a casa mia non sono mani andato in reno, perché ti perdi.
Il discorso si sposta poi sulla Sicilia definita un posto meraviglioso e ricco di siti Unesco e con un turismo che “potrebbe andare sempre a gonfie vele“. Andrebbero incentivate, secondo Accorinti, le autostrade del mare. Schlein ha ricordato poi che tolgono risorse per fare il ponte: un miliardo e seicentomila euro tolti alla Sicilia. Recentemente ci sono state diverse proteste contro il ponte sullo Stretto che hanno visto il coinvolgimento dei partiti d’opposizione.