Enrico Nigiotti è un cantante che ha ottenuto visibilità grazie alla sua partecipazione al talent show X Factor nel 2017.
Chi è Enrico Nigiotti? Età, biografia
Nato il 11 giugno 1987 a Livorno, Enrico Nigiotti ha iniziato la sua carriera musicale nel lontano 2008 con il singolo “Addio”, il suo primo brano pubblicato sotto l’etichetta discografica Sugar Music, con arrangiamenti vocali di Elisa.
Nel 2010, è approdato ad Amici di Maria De Filippi, sebbene successivamente abbia deciso di lasciare volontariamente il programma. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo album omonimo, incorporando anche il singolo precedentemente lanciato. L’album include brani scritti da Francesco Tricarico (“Libera nel mondo”) e Gianluca Grignani (“Mostrami il tuo amore”).
Il suo debutto al Festival di Sanremo è avvenuto nel 2015, nella sezione delle Nuove Proposte, esibendosi con il brano “Qualcosa da decidere” e conquistando la terza posizione. Questa canzone ha dato il nome al suo secondo album, pubblicato poco dopo. Nigiotti ha poi deciso di partecipare nuovamente nel 2017 a X Factor, dove ha ottenuto l’approvazione dei giudici eseguendo un brano di sua composizione, “L’amore è”. Ha portato questo singolo fino alla finale, piazzandosi al terzo posto sotto la supervisione della produttrice Mara Maionchi.
A differenza della sua esperienza ad Amici, X Factor ha segnato un punto di svolta per la sua carriera, portandolo a tornare al Festival di Sanremo, prima nel 2019 con “Nonno Hollywood” e successivamente nel 2020 con “Baciami ancora”. Il primo brano gli ha fruttato il decimo posto e il Premio Lunezia, mentre il secondo si è classificato al diciannovesimo posto. Dopo una pausa dovuta alla pandemia, all’inizio del 2022 ha rilasciato il singolo “Notti di Luna” e ha dato il via al suo nuovo tour.
Il talento di Nigiotti ha suscitato l’ammirazione di altri artisti. Nel 2015, ha aperto i concerti dei Simply Red e di Gianna Nannini. Inoltre, ha collaborato con quest’ultima, co-scrivendo e duettando con lei in “Complici”. Tre anni dopo ha entusiasmato il pubblico al Circo Massimo durante il concerto di Laura Pausini e ha scritto per lei il brano “Le due finestre”, seguito da “Ho bisogno di te” scritto per Eros Ramazzotti.
Nel 2016, due delle sue canzoni, “Gli ultimi sopravvissuti” e “Nel mio silenzio”, hanno fatto parte della colonna sonora del film di Paolo Virzì, “La pazza gioia”. Nigiotti ha persino recitato nel film, interpretando un educatore che insegna canto e chitarra.
Dopo l’esperienza nel cinema, nel 2020 avrebbe dovuto partecipare ad “Amici Speciali”, ma per motivi personali ha deciso di declinare. Tuttavia, due anni dopo è entrato nel cast di “The Band” su Rai1, ricoprendo il ruolo di tutor e assistendo i gruppi partecipanti nella scelta dei brani più adatti da esibirsi sul palco.
Vita privata
Tra il 2009 e il 2010, Enrico Nigiotti ha avuto una relazione con la ballerina Elena D’Amario, incontrata sul set di Amici. Durante questo periodo, ha stretto amicizia con la cantante Emma Marrone e il ballerino Stefano de Martino, mantenendo rapporti positivi con entrambi nel corso del tempo.
Successivamente alla fine della relazione con D’Amario, il cantautore si è legato sentimentalmente a Giulia Diana, una ballerina e psicologa. La coppia ha deciso di convivere a Livorno, dove Giulia lavora presso un laboratorio di Danza e Movimento, mentre Enrico continua ad occuparsi dei terreni appartenenti al nonno paterno, a cui ha dedicato la canzone “Nonno Hollywood”.
Il 13 marzo 2023, Giulia e Enrico hanno dato il benvenuto ai loro due piccoli gemelli, Maso e Duccio, diventando così genitori.