Le festività natalizie sono spesso associate a pranzi e cene ricchi di quantità inenarrabili di prelibatezze, cibi salati, cibi dolci in quantità, e mantenere il peso durante questo periodo può essere una sfida.

Con alcuni consigli pratici, però, è possibile godersi le delizie culinarie senza preoccuparsi dell’aumento di peso. Vediamo alcuni suggerimenti per non ingrassare a Natale.

Come fare per non ingrassare a Natale?

Ecco alcuni consiglio per non ingrassare a Natale e durante le festività.

  1. Mangia solo ciò che ami, tralascia ciò che mangi solo e semplicemente perché è Natale.
    Quindi chiediti: “Mi piace davvero questo cibo?”.
  2. Limitati ad un pasto sostanzioso a settimana, pianificando in anticipo cosa mangiare.
  3. Non saltare i pasti, perché se arrivi al pranzo di Natale affamato, mangerai sicuramente di più.

Rustici, panini, patatine, nocciole e quant’altro viene offerto prima del pasto di Natale, sono calorie inutili, quindi evita di mangiarli.

  1. Porta un pasto preparato da te e per te, da casa.
    Delle uova strapazzate o una frittata di zucchine, per esempio, ti permetterà di stare in compagnia con gli altri, ma di saziarti con qualcosa di sano, in modo da sgarrare meno.
  2. Indossa abiti attillati. Se ti vesti troppo comodo o largo, non sentirai il senso di gonfiore. Indossa i tuoi jeans attillati, oppure un abito aderente. Automaticamente mangerai porzioni più piccole. Provare per credere.
  3. Mangia in modo consapevole, non distrarti. Accendi i tuoi sensi quando mangi: che aspetto ha il cibo, come è disposto nel piatto, che odore, come è sentirlo sulla lingua e così via. Mangia lentamente, mastica piano e ti sazierai prima.
  4. Fai una buona colazione, sana, nutriente e possibilmente proteica. Evita i cereali zuccherati.
  5. Smetti di mangiare quando sei sazio. Non importa quanto sia delizioso, smetti di mangiare quando sei pieno! Oppure preferisci quella sgradevole sensazione di pienezza allo stomaco che ti rende a malapena in grado di muoverti per il resto della giornata?
  6. Bevi acqua, non alcol. Puoi ovviamente concederti un bicchiere o due di vino rosso, ma dovresti usare l’alcol con parsimonia. L’alcol non solo è molto calorico, ma fa venire voglia di dolci. Bevi un grande bicchiere d’acqua prima della cena di Natale, ti riempie un po’ lo stomaco.
  7. Fai movimento. Se non vuoi ingrassare durante le feste, alzati da quel divano. Dovresti almeno fare una passeggiata digestiva dopo aver mangiato. Questo stimola la combustione dei grassi, soprattutto quando fuori fa molto freddo. Perché a basse temperature il corpo utilizza più calorie per mantenersi caldo.

Come cucinare a Natale per ridurre le calorie

Come puoi cucinare riducendo le calorie anche a Natale? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica a Natale in cucina:

  • Prepara tante verdure, insalata croccante ed eventualmente vapore. Questo aiuterà ad abbattere gli eccessi di acido urico dell’eccesso di carne.
  • Condisci il tuo arrosto con il cumino, che favorisce la digestione.
  • Mangia aglio o carciofi prima di preparare e mangiare cibo fritto, per ridurre il rischio di aumento del colesterolo e prevenire gonfiore o nausea.
  • Prepara più pesce che carne.
  • Usa la cannella per biscotti e dolci, per diminuire il livello di zucchero.
  • Sostituisci parte del burro che ti serve per preparare i dolci, con il formaggio spalmabile.
  • Cucina al forno o a vapore.

In conclusione, mantenere il peso durante le festività natalizie richiede una combinazione di scelte consapevoli e moderazione. Con una pianificazione oculata dei pasti, porzioni più piccole, metodi dietetici di cucinare e l’introduzione di piccoli cambiamenti nella routine quotidiana, è possibile godere appieno delle gioie del Natale senza compromettere la salute e la forma fisica.