Amadeus dopo la lunga polemica e la multa dell’Agcom per pubblicità occulta di Instagram prova a spegnere le polemiche in vista di Sanremo 2024. Il conduttore e direttore artistico è intervenuto direttamente sul tema nel corso della presentazione della finale di Sanremo Giovani rispondendo a una domanda di TAG24.
Amadeus su Instagram a Sanremo 2024 fa una frecciatina all’Agcom, il video della risposta
Amadeus alla domanda di TAG24 sulla potenziale partecipazione di influencer a Sanremo 2024 dopo l’ultima polemica di Instagram ed il caso Balocco che ha travolto Chiara Ferragni ha spiegato:
“Tutti siamo influencer, io sono un grande influencer. Loro sono influencer. Non sono i social che hanno bisogno di Sanremo, ma Sanremo che si deve aprire ai social. Essere social non è una vergogna, è una situazione attuale. Noi postiamo qualsiasi cosa durante le serate, facciamo le dirette Instagram. Instagram non ha bisogno di farsi pubblicità attraverso Sanremo. Alcuni tik tokker li ho scelti proprio perché sono fortissimi lì”
Le parole del direttore artistico, in particolare il passaggio su Instagram, sembrano una chiara risposta all’Agcom.
La multa per la pubblicità di Instagram
Ricordiamo che lo scorso anno al Festival di Sanremo 2023 la presenza di Chiara Ferragni e Fedez ha portato i social al centro della narrazione con l’apertura del profilo per Amadeus. Proprio questo ripetuto riferimento alla piattaforma ha portato l’Agcom a punire la Rai con 170 mila euro di multa per pubblicità occulta. L’ultimo caso Balocco che ha visto al centro Chiara Ferragni hanno portato a chiedersi se abbia senso vedere degli influencer sul palco del Teatro Ariston, con Amadeus che non ne ha scelto nessuna per quanto riguarda le co-conduttrici. Staremo a vedere se qualcuno o qualcuna della categoria sarà invitata in qualità di ospite in una o più serate.