Christopher Cross, nato a San Antonio il 3 maggio 1951, ha fatto il suo debutto sulla scena musicale con il suo album omonimo del 1980, vincendo cinque Grammy Awards, tra cui, per la prima volta nella storia dei Grammy, i premi più prestigiosi “Big Four”: Disco dell’anno (per il singolo “Sailing “), Album dell’anno, Canzone dell’anno (anche “Sailing”) e Miglior artista esordiente.

Chi è Christopher Cross?

In una carriera che dura da più di quattro decenni, Cross ha venduto oltre 10 milioni di album. La sua musica ha ottenuto cinque Grammy, un Oscar, un Golden Globe, una nomination agli Emmy e cinque singoli nella Top 10. 

Entro un anno dall’uscita del primo album, Cross si unì al re della musica Burt Bacharach per scrivere “Arthur’s Theme”, per il film Arthur, che ha vinto un Academy Award per la migliore canzone. Con la sua pubblicazione del 1983, Another Page, Cross era di nuovo nella Top 10 con i singoli “All Right” e “Think of Laura”. La sua canzone, “Swept Away”, composta per la serie televisiva di successo Growing Pains, è stata nominata per un Emmy. 

Cross ha fondato la sua etichetta e, dal 2007, ha pubblicato 8 album di nuovo materiale, tra cui A Christopher Cross Christmas e The Café Carlyle Sessions, trattamenti jazz di successi e favoriti nati da una residenza presso il famoso Hotel Carlyle di New York City.  Take Me as I Am, pubblicato nel 2018, presenta melodie riccamente realizzate ed eleganti lavori di chitarra. L’ultimo progetto per Christopher Cross Records è giustamente intitolato The Complete Works. Pubblicato nel 2020, celebra il suo 40° anniversario come artista discografico ed è una raccolta di tutti i 12 CD precedentemente pubblicati, un CD di singoli e tracce bonus e un vinile rosa contenente una traccia di ogni album scelto da Christopher.