E’ un risultato importante quello registrato dal partito di estrema destra tedesco Alternative fur Deutschland a Pirna, in Sassonia. Il movimento nazionalista ha il suo primo sindaco in una città di medio grandi dimensioni: un risultato positivo in vista delle elezioni locali che si terranno nei tre Stati federali nel territorio dell’ex Ddr.
Il primo sindaco di estrema destra in una città importante della Germania
Continua l’avanzata di AfD. Il partito di estrema destra due giorni fa ha “conquistato” il suo primo sindaco in una città importante. Tim Lochner ha vinto le elezioni a Pirna, non troppo lontana da Dresda, nell’ex Germania dell’Est. La cittadina di circa 40mila abitanti si trova in Sassonia ed è proprio questo dato a fare la differenza: un candidato di AfD non era mai riuscito a vincere in un luogo con così popolato. Una vittoria che non fa altro che aumentare la preoccupazione dei socialdemocratici e dei centristi verso il partito di estrema destra che continua la sua ascesa nel panorama politico tedesco.
Chi è Tim Lochner, il candidato di AfD che ha vinto a Pirna
Falegname e restauratore molto noto a livello locale, Lochner si è candidato a sindaco a Pirna vincendo con il 38,5% dei consensi ed ha promesso che lavorerà al massimo per garantire una giunta composta da persone oneste e competenti. Sebbene candidato con il partito nazionalista tedesco, Lochner ha evitato di assumere toni simili a quelli di molti esponenti pur non distaccandosi dalle idee anti-Ue e contrarie all’immigrazione.
L’ex Germania est è la fucina perfetta dell’estrema destra
Fanno riflettere alcuni dati sulle elezioni locali degli ultimi anni. Quella di Pirna è una delle diverse vittorie dell’estrema destra prima l’AfD ha trionfato a Raguhn-Jessnitz, vicino a Lipsia, e a Sonneberg, un villaggio di circa 8mila persone, nel sud-est del Paese. A questo si aggiunge che in Sassonia, l’AfD è ora al 35%. Numeri che rivelano che l’estrema destra è forte nella parte orientale – la più povera – della Germania e potrebbe continuare ad ottenere buoni risultati anche nel 2024.
L’anno prossimo in tre Stati federali nel territorio dell’ex Ddr si terranno le elezioni regionali: in Sassonia, Turingia e Brandeburgo potrebbero registrarsi molti consensi per l’AfD. Il leader del partito di estrema destra in Sassonia, Jorge Urban, ha esultato per il voto a Pirna ed ha promesso che l’anno prossimo nel Land si potrebbe anche trionfare con un margine netto: “Vogliamo arrivare al 40 per cento“. L’ascesa dell’AfD era in un certo senso annunciata: già lo scorso 8 ottobre nelle elezioni in Assia e Baviera il partito nazionalista aveva registrato un’alta percentuale di consensi.