Sanremo 2024: presentate le canzoni in gara alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana nel corso della finale di Sanremo Giovani. Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. E ancora Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.Questi sono gli artisti in gara che sono apparsi nella serata di martedì 19 dicembre 2023 in prima serata su Rai 1.
A loro si sono aggiunti i tre vincitori di Sanremo Giovani: Clara, Santi Francesi e Bnkr44. Lo scorso anno i Bnkr44 sono già saliti sul palco del Teatro Ariston nella serata dei duetti con Sethu: I bnkr44 nascono dalla collaborazione fra 7 ragazzi che arrivano da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019: sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0.
Clara è volto amato di Mare fuori ed è già pronta a tornare ad interpretare Giulia/Crazy J nella prossima stagione, mentre i Santi Francesi sono i vincitori della passata edizione di X Factor: Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso) recentemente hanno firmato una personale versione, prodotta da DADE, di “Sere Nere” di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni “Io e il Secco”, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città. A
La 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana andrà in onda su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024.
Sanremo 2024. canzoni in gara, tutti i titoli
Ecco i titoli delle canzoni in gara a Sanremo 2024:
- Ghali: Casa mia
- Alessandra Amoroso: Fino a qui
- Gazzelle: Tutto qui
- Ricchi e Poveri: Ma non tutta la vita
- Dargen D’Amico: Onda alta
- Angelina Mango: La noia
- Fred De Palma: Il cielo non ci vuole
- Fiorella Mannoia: Mariposa
- Loredana Bertè: Pazza
- Mr Rain: Due altalene
- Geolier: Io p’me, tu p’te
- Negramaro: Ricominciamo tutto
- Rose Villain: Click Boom!
- Mahmood: Tuta gold
- Diodato: Ti muovi
- Annalisa: Sinceramente
- Il Volo: Capolavoro
- Emma: Apnea
- Renga e Nek: Pazzo di te
- La Sad: Autodistruttivo
- Irama: Tu no
- Big Mama: La rabbia non ti basta
- The Kolors: Un ragazzo una ragazza
- Sangiovanni: Finiscimi
- Il Tre: Fragili
- Alfa: Vai!
- Maninni: Spettacolare
- Clara: Diamanti grezzi
- Santi Francesi: L’amore in bocca
- Bnkr44: Governo punk
Tutto quello che c’è da sapere
Ricordiamo che co-conduttori del Festival 2024 ci saranno Marco Mengoni della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio. Ospiti annunciati fino ad oggi Giovanni Allevi e Roberto Bolle.
A presentare PrimaFestival l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.
Solo pochi giorni fa l’assessore Giuseppe Faraldi ha mostrato le novità per il Festival di Sanremo dal punto di vista dell’ospitalità. E quindi per i biglietti di Sanremo 2024 i prezzi sembrano essere in aumento: secondo Il Secolo XIX l’abbonamento in platea dovrebbe avere un costo di 1.530 euro (1.290 nel 2023) per le cinque serate. Ognuna dovrebbe avere un costo 200 euro (180 lo scorso), 730 la finale di sabato (erano 660). L’abbonamento in galleria dovrebbe essere di 800 euro contro i 672 della passata edizione (le modalità di prevendita di tutti i biglietti disponibili saranno diffuse dalla Rai nei prossimi giorni).