A partire dal 21 dicembre Apple sospenderà la vendita dei suoi Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 negli Stati Uniti. La decisione, che ha causato un forte crollo a Wall Street, ha a che fare con la misurazione dell’ossigeno nel sangue presente nei dispositivi. L’International Trade Commission ha stabilito che Apple ha violato alcuni brevetti nei suoi modelli di Apple Watch, bloccando la loro commercializzazione.

Usa, Apple ferma la vendita degli Apple Watch: la denuncia della società Masimo

Tutto nasce nel 2021, quando la società statunitense di tecnologia medica Masimo chiese all’agenzia federale ITC di sospendere la vendita di alcuni modelli di Apple Watch. L’azienda di Cupertino venne accusata di aver violato dei brevetti riguardanti la misurazione dell’ossigeno nel sangue. A ottobre è arrivato il responso dell’International Trade Commission, che ha confermato il mancato rispetto dal 2020 in poi.

Vendite sospese a partire dal 21 dicembre

In realtà, non è arrivato il blocco immediato. Il governo americano ha dato 60 giorni di tempo per rivedere la sentenza, con l’ultimatum fissato al 25 dicembre. Apple, consapevole che la decisione non sarebbe cambiata, ha anticipato i tempi e ha fermato il commercio dei suoi orologi digitali. Le vendite di Apple Watch Serie 9 e Apple Watch Ultra 2 saranno sospese sul sito a partire dal 21 dicembre, mentre negli store fisici dal 24 dicembre. Di recente l’azienda californiana ha lanciato un’app per la salute mentale.