Quando caricano il reddito di cittadinanza a dicembre 2023? Siamo arrivati al termine del ciclo di erogazione del Rdc, come stabilito nelle disposizioni della Manovra 2023. Quella di dicembre è infatti l’ultima mensilità.

Quando caricano il reddito di cittadinanza a dicembre 2023?

Per i nuclei familiari ancora beneficiari del sussidio, le ricariche della Carta RdC sono previste intorno al 22 dicembre, ma l’Inps può impiegare anche più tempo per l’accredito.

È importante sottolineare che i pagamenti di RdC / PdC vengono effettuati tramite ricarica su una carta prepagata fornita da Poste Italiane, su cui non è possibile ricevere bonifici o ricariche da enti diversi dalla Pubblica Amministrazione.

Cosa fare se il Rdc è in ritardo?

Nel caso in cui il pagamento mensile del Reddito di Cittadinanza non venisse effettuato entro il termine del 31 dicembre, potrebbero essere sorte delle problematiche. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile mettersi in contatto con l’Inps utilizzando i seguenti numeri di telefono:

  • 803 164 (gratuito da rete fissa),
  • 06 164 164 (con tariffa applicata per le chiamate da dispositivi mobili).

Questo servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00, esclusi i festivi.