Chi ha vinto Sanremo Giovani 2023? Martedì 19 dicembre è andata in scena dal Teatro del Casinò di Sanremo la finale del concorso dedicato alle Nuove Proposte della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Abbiamo visto esibirsi accompagnati da una band di otto elementi e votati dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani. :
- bnkr44 Effetti speciali
- Clara Boulevard
- Dipinto Criminali
- Fellow Alieno
- Grenbaud Mama
- Jacopo Sol Cose che non sai
- Lor3n Fiore D’inverno
- Nausica Favole
- Omini Mare Forza 9oi
- Santi Francesi Occhi tristi
- Tancredi Perle
- Vale LP Stronza
Per Rai Radio2, il commento radiofonico della serata, dalla sala D di via Asiago, è stato a cura di La Mario e Giorgiana Cristalli. La regia audio di Alessandro Provenzano. Lo speciale, in diretta dalle 21.00 alle 0.55, è andato in diretta su Rai Radio2, ed in simulcast e streaming sul RaiPlay Radio2 e sul canale 202 del DDT.
Chi è il vincitore di Sanremo Giovani 2023? I tre cantanti che si aggiungono ai Big
I vincitori di Sanremo Giovani sono Clara, i Santi Francesi e Bnkr44. Prima in assoluto Clara, già vincitrice del Premio Lunezia per il brano più musical-letterario. Hanno dichiarato il Patron Stefano De Martino e Loredana D’Anghera, direttore artistico del Premio Lunezia Nuove Proposte:
Con l’attenzione dei nostri esperti musical-letterari l’indicazione sui giovani ricade su Clara. […] L’anima musical-letteraria del brano si realizza con una fusione testo-musica in ottimo equilibrio. Inoltre, Clara riesce a cucire i diversi momenti emozionali della canzone cambiando intenzione vocale in modo convincente. Di sostegno l’arrangiamento che ben segue l’andamento evolutivo dell’opera
Clara Soccini, in arte Clara, è nata nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, ha coltivato la passione che aveva per la musica fin da bambina nel 2020. Dopo una prima collaborazione con l’artista napoletano Nicola Siciliano, ha fatto uscire i suoi primi quattro singoli ufficiali. Ha cominciato così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dall’esordio nel mondo cinematografico e seriale nella serie tv campione d’incassi “Mare Fuori 3”, in cui ricopre i panni di Giulia/Crazy J, confermando il suo ruolo anche nella prossima stagione, la cui uscita è prevista il prossimo anno.
All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista con la sua canzone “Origami all’alba”, brano certificato triplo disco di platino, per mesi fisso in Top 20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il 28 aprile ha pubblicato il singolo “Cicatrice”, seguito poi dalle collaborazioni nei brani “Replay” di MV Killa e “Un milione di notti” di Mr Rain. Ora per lei sta per arrivare la grande opportunità di salire sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio. A proposito, quali sono i titoli dei brani in gara?
I titoli delle canzoni in gara a Sanremo 74
Ecco i titoli delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024 annunciati nel corso della serata, tra una performance e l’altra:
- Ghali: Casa mia
- Alessandra Amoroso: Fino a qui
- Gazzelle: Tutto qui
- Ricchi e Poveri: Ma non tutta la vita
- Dargen D’Amico: Onda alta
- Angelina Mango: La noia
- Fred De Palma: Il cielo non ci vuole
- Fiorella Mannoia: Mariposa
- Loredana Bertè: Pazza
- Mr Rain: Due altalene
- Geolier: Io p’me, tu p’te
- Negramaro: Ricominciamo tutto
- Rose Villain: Click Boom!
- Mahmood: Tuta gold
- Diodato: Ti muovi
- Annalisa: Sinceramente
- Il Volo: Capolavoro
- Emma: Apnea
- Renga e Nek: Pazzo di te
- La Sad: Autodistruttivo
- Irama: Tu no
- Big Mama: La rabbia non ti basta
- The Kolors: Un ragazzo una ragazza
- Sangiovanni: Finiscimi
- Il Tre: Fragili
- Alfa: Vai!
- Maninni: Spettacolare
- Clara: Diamanti grezzi
- Santi Francesi: L’amore in bocca
- Bnkr44: Governo punk